ASUS GX500: display 4K, 19 mm e GeForce GTX 860MUn gaming notebook da 15 pollici con display 4k, processore Intel Core i7 e scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 860M, spesso appena 19 mm: credete che non sia possibile? Invece è stato presentato al Computex, si tratta dell'ASUS GX500.


Novità dal Computex arrivano anche per i tanti appassionati di gaming, sempre in cerca di notebook sufficientemente potenti da far girare i loro titoli preferiti alla massima risoluzione e al più elevato dettaglio possibile. Nell'era della portabilità però queste soluzioni non possono più essere simili a quelle di un tempo, portatili solo per il form factor ma con spessori che superavano spesso i 40 mm, pesi improponibili e autonomie ridicole. Tutto questo però è solo un ricordo grazie al nuovo notebook ASUS GX500, parte della lineup Republic Of Gamers.

La gaming machine si presenta con un aspetto sobrio e non eccessivo, come invece spesso accade con prodotti di questo tipo. Le linee sono pulite ed essenziali e solo la colorazione nera con un profilo rosso che corre lungo l'intero perimetro e che riprende anche il colore della retroilluminazione della tastiera ne ricordano la principale destinazione d'uso. GX500 però è un prodotto straordinario, capace di competere con il Razer Blade da 14 pollici, rispetto al quale offre un display ancora più ampio e con una definizione più elevata e una dotazione sovrapponibile.

ASUS GX500

ASUS GX500 infatti è equipaggiato con un display IPS da 15.6 pollici con risoluzione 4k (3840 x 2160 pixel) e touchscreen a 10 punti di contatto, che offre addirittura il 100 % della copertura del gamut colore NTSC, offrendo così una palette cromatica ampia e perfettamente bilanciata, con colori vividi e realistici. All'interno della scocca in lega di alluminio spazzolato spessa 19 mm e pesante 2.2 Kg poi troviamo una piattaforma hardware notevole, composta da un non meglio specificato processore Intel Core i7 di quarta generazione (Haswell), fino a 16 GB di RAM e due diverse opzioni per lo storage, con la possibilità di adottare uno o due unità a stato solido da 128 GB, nel secondo caso configurate in RAID 0, oppure un solo drive di tipo PCI Express X4 con capacità di 256 o 512 GB.

La scheda video invece è una Nvidia GeForce GTX 860M. La dotazione è completata da una batteria a 6 celle da 96 Wh che dovrebbe assicurare un'autonomia accettabile, da moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 e da tre porte USB 3.0, uscita video digitale HDMI, jack audio combo per microfono e cuffie e un lettore per le schede SD. ASUS GX500, che non ha ancora un prezzo ufficiale, dovrebbe arrivare sul mercato durante il terzo trimestre di quest'anno.

ASUS GX500

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti