ASUS G752VS con Nvidia GeForce GTX 1070. Foto e video provaAbbiamo provato il nuovo gaming-notebook ASUS ROG G752VS, un refresh dell'ASUS G752VY con Nvidia GeForce GTX 1070 (Pascal). Sarà disponibile in Italia da novembre ad un prezzo non ancora noto.


Proprio accanto all'ASUS ROG G701VI, di cui abbiamo parlato di recente, l'azienda taiwanese ha esposto a IFA 2016 il nuovo ASUS ROG G752VS, nient'altro che il successore dell'ASUS G752VY commercializzato anche dalle nostre parti in più SKU. Non è un notebook inedito, visto che il suo debutto risale a quasi un anno fa sempre in occasione della fiera di Berlino, ma solo un refresh hardware che dona maggior potenza (grafica) per poter supportare giochi per la realtà virtuale.

ASUS ROG G752VS

Dunque design e gran parte della scheda tecnica restano invariati, con qualche "piccola" novità nel comparto grafico. Lo chassis, costruito in alluminio e policarbonato per quel design che ASUS definisce "Titanium Copper", accoglie ancora un processore Intel Core i7-6700HQ (Skylake) e non poteva essere altrimenti considerando che i processori Kaby-Lake H-Series ad alte prestazioni sono attesi per la fine dell'anno, con 32 GB di RAM DDR4 (e fino a 64GB supportati) a 2400 MHz, hard disk fino a 2TB a 5400 RPM + 512 GB SSD PCI-Express con interfaccia M.2 e protocollo NVME, e display da 17.3 pollici IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) con tecnologia G-Sync che sincronizza la frequenza di aggiornamento del display (60Hz) con la scheda grafica eliminando screen tearing e ritardi.

La principale novità, come già accennato, sta nella GPU: ASUS ROG G752VS integra una nuova Nvidia GeForce GTX 1070 (Pascal) con 8GB di memoria GDDR5 dedicati, un bel salto in avanti rispetto al modello di generazione precedente.

ASUS ROG G752VS

ASUS ROG G752VS ASUS ROG G752VS vs ASUS ROG G701VI

Anche la nuova gamestation supporta Thunderbolt 3 su USB Type-C, oltre a una porta Ethernet RJ-45, HDMI e mini Displayport, due porte USB 3.0, e jack audio, due porte USB 3.0, lettore di schede SD. È decisamente più spesso dell'ASUS G701VI (ve ne accorgerete anche voi guardando la nostra video prova) e quei millimetri in più (428 x 334 x 23 ~ 53mm) sono dovuti in parte alle presenza di un masterizzatore DVD, che è invece assente nell'altro modello. Il profilo anteriore è libero, mentre sul fondo ASUS ha previsto uno sportellino con decorazione a rilievo ed uno trasparente, attraverso cui si intravedono le due ventole

A proposito del sistema di dissipazione, ASUS ROG G752VS adotta quella soluzione che ASUS chiama “Mobile 3D Vapor Chamber” per raffreddare in modo indipendente CPU e GPU con la massima efficienza, assicurando il migliore equilibrio tra prestazioni e silenziosità per garantire lunghissime sessioni di gioco senza interruzioni. Questo nuovo sistema di raffreddamento – solitamente utilizzato in presenza di schede grafiche ad alte prestazioni e voltaggi elevati – caratterizzato da heatpipe in rame, è particolarmente efficiente e migliora le prestazioni della GPU garantendo un gaming sempre stabile. Inoltre, il sistema incanala la polvere in uno speciale tunnel di rilascio, allontanandola dai componenti interni per prolungare la durata dei componenti e migliorare le performance complessive del notebook, mentre i moduli di raffreddamento dedicati a CPU e GPU contribuiscono a dissipare ciascun singolo componente. L’aria calda è gestita con grande efficienza e viene espulsa dalle prese d’aria posteriori, quindi ben lontana dall’utente per garantire il massimo comfort di utilizzo.

L'ultimo dettaglio riguarda la tastiera, ergonomica retroilluminata con escursione dei tasti di 2,5 mm e vari tasti macro ROG per programmare complessi comandi multi-tasto, tra cui un tasto “record” dedicato. La funzionalità anti-ghosting con rollover a 30 tasti, garantisce poi che ogni input venga interpretato istantaneamente e correttamente anche quando si premono più tasti allo stesso tempo.

ASUS G752VS dovrebbe essere disponibile sul mercato italiano tra un paio di mesi, intorno a novembre, con un prezzo al pubblico non ancora noto. Ci torneremo tra qualche settimana con informazioni più precise su disponibilità, SKU e prezzi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti