ASUS G551: foto e video liveAccanto allo straordinario ASUS GX500, al Computex 2014, l'azienda taiwanese ha presentato anche un altro gaming notebook della famiglia R.O.G., l'ASUS G551. Caratterizzato da scelte meno estreme, il portatile non può vantare le dimensioni dell'altro modello, ma ha comunque un ottimo equipaggiamento e lo stesso display 4K. Eccolo dal vivo.


L'ASUS G551 non sarà forse nel complesso straordinario come il GX500 ma è comunque un validissimo gaming notebook, solo un po' più tradizionale nell'impostazione di fondo e meno spinto in alcune componenti hardware, aspetti che però potranno concorrere in entrambi i casi a contenerne il prezzo finale.

ASUS G551

Linee e colori sono gli stessi dell'ASUS GX500 anche se ovviamente qui le misure sono superiori e dunque il profilo della scocca differente, con i fianchi smussati. Il G551, pur essendo un 15 pollici come l'altro, misura infatti 382 x 257 x 31 mm, con un peso di 2.7 Kg. Nonostante i due piani tastiera siano simili non sono identici: le feritoie degli speaker, che nel GX550 sono poste ai lati della tastiera, nel G551 occupano la porzione superiore, lasciando quindi più spazio in orizzontale alla tastiera vera e propria, che ha un layout differente.

Il display è ancora una volta di tipo IPS, ma in questo caso, oltre al pannello 4K, ASUS ha messo a disposizione anche due più economiche varianti HD e Full HD. Allo stesso modo all'interno, oltre al processore Intel Core i7, sarà possibile adottare anche un Core i5 e per quanto riguarda la scheda video dedicata, si può sostituire la Nvidia GeForce GTX 860M con una GTX 850M. La RAM invece può arrivare sempre fino a 16 GB, mentre le soluzioni di storage sono meno raffinate rispetto a quelle proposte per il GX500. Il G551 infatti potrà essere equipaggiato con un'unità a stato solido da 256 GB o con hard disk tradizionali da 750 GB, 1 o 1.5 TB. Grazie allo spessore maggiore dello chassis inoltre ASUS è riuscita a integrare qui anche un drive ottico che potrà essere a scelta di tipo DVD, Blu-ray o combo.

ASUS G551

Convince meno invece la scelta di integrare una batteria molto più piccola rispetto a quella del GX500: mentre infatti quest’ultimo può contare su una 6 celle da 96 Wh nel G551 troviamo una più modesta batteria sempre a 6 celle ma da soli 56 Wh, probabilmente sufficiente ad assicurare una buona autonomia agli allestimenti meno potenti ma non al top gamma. Data e prezzo dell’ASUS G551 dovrebbero essere annunciati presto.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti