Per i nostalgici, o per chi vuole risparmiare, Asus ripropone il suo storico EeePC da 9 pollici in versione aggiornata: Asus Eee PC 900AX.
In realtà di nuovo c'è poco o nulla: Asus EeePC 900AX ricalca fedelmente design e dotazione tecnica del suo predecessore, proponendosi come il più economico fra i laptop low-cost.
Nei giorni scorsi erano emerse alcune indiscrezioni su un nuovo EeePC da 9 pollici, con la conseguente confusione di congetture e discussioni. Molti ritenevano che Asus potesse rilanciare il vecchio formato di display con un design aggiornato. In realtà il modello 900ax smentisce queste voci: ha lo stesso chassis spigoloso della serie precedente, così lontano dalle forme armoniose dei nuovi EeePC Seashell, ed anche la piattaforma hardware resta basata sulla prima generazione di processori Atom N270.
Tuttavia, Asus EeePC 900AX ha alcuni assi nella manica: il suo fascino retrò si sposa con una dotazione hardware di basso profilo che sicuramente contribuirà a contenere il prezzo per l'utente finale. In quest'ottica si spiega anche la scelta dell'OS Windows XP (ma non era andato in pensione?).
Quindi, nessuna sorpresa, ma solo un'ultima passerella per un netbook che ha fatto la storia del mobile computing. Non sappiamo ancora se lo (ri)vedremo mai in Italia. Maggiori informazioni sul sito globale di Asus.
Caratteristiche tecniche Asus Eee PC 900AX
- Processore: Intel Atom N270
- Memoria: DDR2 SO-DIMM 1GB
- Schermo: 8.9" LED Backlight WXGA (1024X600)
- Networking: WLAN 802.11b/g
- Hard disk: 160GB da 2.5"
- Audio: 1 altopalrante integrato, microfono
- Porte: 1 x VGA, 2 x USB 2.0, 1 x LAN RJ-45, 1 x Audio Jack
- Espansioni: lettore di schede di memoria MMC/ SD(SDHC)
- Batteria: a 4 celle Li-ion
- Dimensioni: 170mm(L) x 225mm(W) x 34mm(H)
- Peso: 1.127Kg