Asus Eee PC R051PEM con Intel Atom N550In arrivo un nuovo modello di netbook della nota famiglia Eee PC. Si tratta della versione Asus Eee PC R051PEM, una soluzione low-cost ma dotata di processore Intel Atom N550.


Nonostante l’apparente crisi del settore dei netbook che sta ricevendo scossoni dall’avanzata dei tablet, Asus propone alla propria clientela un nuovo netbook che, perlomeno a livello estetico, non si discosta molto dalle scelte di design che hanno reso celebre la EeeFamily. Il nuovo device, denominato Asus Eee PC R051PEM, è caratterizzato da un consueto form factor da 10,1 pollici e mantiene specifiche tecniche piuttosto simili al modello Eee PC 1015PEM.

Asus Eee PC R051PEM

Nonostante il costo previsto si aggiri intorno ai 299 euro, il netbook integra il processore Intel Atom N550 abbinato ad una quantità di memoria di 1 GB. Per memorizzare i propri dati e i propri contenuti, è possibile affidarsi ad un hard disk tradizionale con capacità di 250 GB. Il dispositivo viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6 celle che, perlomeno secondo le ultime notizie, dovrebbe garantire una operatività che si aggira attorno alle 8-10 ore per singola carica.

Come l'intera gamma di netbook Eee PC, anche Asus Eee PC R051PEM abbina al sistema operativo Windows 7 Starter Edition un sistema di avvio rapido Express Gate OS basato su Splashtop che consente di accedere alle funzionalità di base del netbook nel giro di una manciata di secondi, evitando il caricamento del sistema operativo principale. La sezione di networking si compone, oltre che con una scheda di rete Gigabit Ethernet, con un modulo per le connessioni wireless.

La configurazione si completa con la presenza di una webcam integrata collocata sulla cornice del dispositivo, card reader ejack per microfono e cuffie. Il colosso taiwanese ha reso disponibile Eee PC R051PEM in sei diverse versioni che differiscono, non solo per la colorazione (ad esempio nero, bianco e rosa) ma anche per il tipo di finitura, lucida o opaca in base ai gusti dell’utente. Come accennato in apertura, il design di questo device rimane praticamente inalterato rispetto a quello della linea Eee PC.

Linee morbide, sinuose e raffinate che fanno da cornice ad un netbook equilibrato dal punto di vista tecnico e dotato di una comoda tastiera con tasti ad isola abbinata ad un touchpad con pulsanti di selezione. Al momento non sappiamo se Asus deciderà di portare Eee PC R051PEM anche in Italia.

Fonte: NBN

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti