Home News Asus Eee Pad MeMo: impressioni e utilizzo

Asus Eee Pad MeMo: impressioni e utilizzo

Asus Eee Pad MeMo: impressioni e utilizzoIn occasione del CES 2011, Asus ha presentato ben quattro tablet. Il più piccolo è Asus Eee Pad Memo, un device con stilo e processore Qualcomm dual core, ideale per prendere appunti e disegnare.

A differenza di Eee Pad Slider o Eee Slate EP121, Asus Eee Pad MeMo ha uno schermo da 7 pollici privo di tastiera (nè bluetooth, nè magnetica nè a scorrimento). Il dispositivo della Eee Family sembra ipotizzare un ritorno alle origini, adottando l'idea di un PDA con le ultime tecnologie disponibili. Il suo piccolo display touchscreen mostra all'utente una piccola agenda digitale, su cui poter prendere appunti o disegnare rapidamente uno schizzo. Lo schermo di piccole dimensioni permette di contenere il peso ed impugnare il tablet con facilità.

Asus Eee Pad Memo

Asus Eee Pad Memo design

Il pannello di tipo capacitivo ad alta risoluzione da 1024x600 pixel è accompagnato da un processore dual core Qualcomm 8260 a 1.2GHz e due webcam, una da 5 megapixel nella parte posteriore ed una da 1.2 megapixel sul lato frontale. L'utilizzo di Asus Eee Pad MeMo è garantito da uno stilo in dotazione (facoltativo) e da applicazioni dedicate. L'azienda taiwanese ha infatto installato un software per prendere appunti, Media Note, ed uno per disegnare, Painter, capace di gestire la pressione applicata dal pennino sullo schermo.

Asus Eee Pad Memo cover

Asus Eee Pad Memo portrait

Lo stilo, che può essere utilizzato in alternativa al dito, è riposto in un alloggiamento nel case del tablet ed è costituito da un astuccio robusto in metallo e da una zona in gomma, che permette un input preciso e sensibile alla pressione. La sensibilità da noi rilevata è buona.

Asus Eee Pad Memo stilo

Asus Eee Pad MeMo è basato su Android 3.0 Honeycomb (anche se il prototipo in esposizione integra Android 2.x) e dovrebbe consentire tutte le funzionalità della piattaforma mobile. Come tutti i tablet Asus, anche questo modello gode di un'interfaccia utente personalizzata, con un desktop rivisitato ed un nuovo gestore dei programmi. La dotazione si completa con un 512MB di memoria RAM, da 8GB a 64GB di spazio per immagazzinamento dati, GPS, modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth, 3G.

Asus Eee Pad Memo porte

Asus Eee Pad Memo cartellino

Tra i sensori, segnaliamo un G-sensor, una bussola digitale, uno di prossimità ed uno di luce ambientale. L'agendina digitale, a metà strada tra uno smartphone ed un tablet, sarà proposta sul mercato a partire da giugno 2011 al prezzo di 499 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy