Home News ASUS: ASUSPRO PU551 (PU551JA) già recensito!

ASUS: ASUSPRO PU551 (PU551JA) già recensito!

ASUS: ASUSPRO PU551 (PU551JA) già recensito!L'ASUSPRO PU551JA è un 15 pollici di stampo classico, robusto e resistente con linee sobrie, tantissime porte, una configurazione hardware potente, tastiera e touchpad affidabili, display opaco e batteria rimovibile, perfetto per un uso aziendale. Basterà evitare la versione base, il cui schermo non è granché, e non attendersi una grande portabilità.

L'ASUSPRO PU551JA è il tipico business notebook che va al sodo: ha una configurazione hardware piuttosto potente, un display opaco per essere sempre leggibile, una scocca robusta ed affidabile benché non particolarmente curata dal punto di vista del design, batteria rimovibile, tastiera e touchpad funzionali ed ergonomici. E' ideale per chi deve fare un acquisto in ambito lavorativo. Ovviamente però nemmeno l'ASUSPRO PU551JA è perfetto ed ha qualche limite, soprattutto per quanto riguarda la trasportabilità. Ma procediamo con ordine e vediamo come il collega di TLBHD ha valutato ciascun aspetto.

ASUSPRO PU551JA

ASUSPRO PU551JA schermo ASUSPRO PU551JA retro

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
Dimensioni e robustezza, da sempre, sono in rapporto inverso, e l'ASUSPRO PU551JA non fa eccezione. La scocca misura 380 x 256 x 28 mm e pesa 2.5 Kg, tanto per gli standard attuali, visto che parliamo di un 15 pollici, tuttavia nonostante l'uso esclusivo di plastiche di vario tipo per la costruzione, la macchina è solida, robusta e resistente a urti e cadute. Prendere o lasciare: se è l'affidabilità che si sta cercando questa è sicuramente una buona scelta, ma non è il notebook migliore da portare in giro per l'intera giornata.

TASTIERA e TOUCHPAD
La tastiera è ottima, con un layout tradizionale, simile cioè a quello delle tastiere per desktop, tasti ampi e ben spaziati e un buon feedback che consente di digitare senza errori, inoltre è presente anche un tastierino numerico dedicato. Il touchpad è ampio e scorrevole nonostante la superficie in plastica e ha i tasti dedicati, caratteristica particolarmente apprezzata fuori dall'ambito consumer.

ASUSPRO PU551JA tastiera e touchpad

DISPLAY
Il pannello TN da 1366 x 768 pixel è invece decisamente un punto debole del portatile, non tanto per la risoluzione scelta quanto per gli scarsissimi valori di luminanza (174 cd/m2 in media) e contrasto (appena 90:1) e per la gamma colore estremamente ridotta (66 % SRGB, 47 % NTSC, 50 % AdobeRGB).

HARDWARE e PRESTAZIONI
L'ASUSPRO PU551JA testato era equipaggiato con un processore Intel Haswell Core i3-4000M, 4 GB di RAM e hard disk da 500 GB e 7200 RPM: la CPU è la meno potente tra quelle disponibili ma, trattandosi di un modello full voltage, è ancora sufficiente a svolgere tranquillamente i task quotidiani. Il portatile può comunque ospitare fino a 16 GB di RAM, processori più potenti e unità a stato solido. Nonostante la mancanza di una scheda video dedicata inoltre, la piattaforma in questione si è comunque comportata in maniera accettabile anche con i videogiochi, tenendo presente che si tratta ovviamente di una soluzione adatta unicamente ai casual gamer che vogliano rilassarsi un po' dopo una giornata di lavoro. Alla risoluzione di 1366 x 768 pixel e con dettagli al minimo Dirt 3, GRID 2 e Tomb Raider hanno fatto segnare rispettivamente 38, 34 e 31 FPS, mentre Bioshock Infinite e Metro Last Light, con 18 e 13 FPS erano comunque ingiocabili.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ed AUTONOMIA
L'ASUSPRO PU551JA ha una sola ventola all'interno ma, almeno nella configurazione testata, era più che sufficiente a tenere sotto controllo sia le temperature che la rumorosità, assicurando quindi un buon comfort d'uso durante le ore lavorative. La batteria da 56 Wh è invece in grado di assicurare tra le 4 e le 9 ore di autonomia, a seconda dello scenario d'uso.

ASUSPRO PU551JA batteria

Nell'insieme dunque, display a parte, l'ASUSPRO PU551JA, nella configurazione base testata, è già una buona soluzione ma sicuramente sarebbe meglio dare uno sguardo agli allestimenti superiori, con schermo Full HD, sempre dando per scontato che la vostra priorità sia l'affidabilità, la solidità e le prestazioni e non la mobilità.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy