Home News ASUS ASUSPRO BU201, bello ed affidabile

ASUS ASUSPRO BU201, bello ed affidabile

ASUS ASUSPRO BU201, bello ed affidabileNonostante sia compatto, sottile e leggero, ASUS BU201 (ASUSPRO Advanced BU201) vanta una struttura in fibra di carbonio certificata MIL-STD 810G, lettore di SmartCard, sensore per le impronte digitali e chip TPM, oltre a una configurazione molto potente e a un display da 12.5 pollici Full HD che può essere aperto fino a 180°.

ASUS è una delle aziende più apprezzate del settore consumer ma in pochi sanno che il colosso taiwanese produce anche una linea di portatili dedicata al mondo dei professionisti. L'ultimo arrivato in questo segmento è il recente ASUSPRO Advanced BU201, già mostrato al Computex di giugno scorso ma che solo ora è stato aggiunto sul sito ufficiale.

ASUS ASUSPRO BU201

ASUS ASUSPRO BU201 ASUS ASUSPRO BU201

Si tratta di un ultrabook professionale caratterizzato come sempre dalla cura realizzativa e dalla qualità che contraddistingue ASUS. Il design, col classico profilo a cuneo, ricorda quello dei famosi ZenBook ma qui ci troviamo di fronte a un prodotto di un altro livello. La scocca in fibra di carbonio ad esempio soddisfa gli stringenti parametri dello standard MIL-STD 810G in materia di resistenza a urti, cadute e pressione, nonostante gli ingegneri siano riusciti a mantenere uno spessore da ultrabook, pari a 20.6 mm e un peso di 1.27 Kg, che lo rendono estremamente portabile.

Grazie inoltre alle staffe in metallo ammortizzate per l'hard disk interno, all'accelerometro e al software ASUS HDD Protection, i dati saranno sempre al sicuro anche in caso di cadute del portatile. Ma oltre alla sicurezza passiva, ASUS ha pensato anche a quella attiva: il BU201 offre diverse soluzioni, tra cui un lettore di SmartCard, un chip TPM per la cifratura via hardware dei dati sensibili e un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali. ASUS BU201 supporta inoltre le piattaforme Intel AMT (Active Management Technology) e vPro e offre il software ASUSPRO Business Center, una soluzione integrata da cui gestire tutti i principali parametri legati alla sicurezza.

ASUS ASUSPRO BU201

ASUS ASUSPRO BU201 ASUS ASUSPRO BU201

La possibilità di aprire il display a 180° per condividere i contenuti e la presenza di una tastiera ergonomica retroilluminata con tasti ampi e una corsa di 2 mm per un feedback perfetto e di un touchpad con trackpoint a due tasti Ergonomic SensePoint completano il quadro. All'interno invece è possibile scegliere tra i processori Intel di quarta generazione, Core i5 o i7 (4510U o 4650U), abbinabili a un massimo di 12 GB di RAM DDR3L e a diverse soluzioni di storage, tra cui hard disk classici da 500 GB o 1 TB, il primo da 5400 o 7200 RM, o ancora una soluzione ibrida da 500 GB e 5400 RPM con un SSD da 8 GB che svolge funzioni di cache.

Le specifiche tecniche prevedono poi ancora un display Full HD da 12.5 pollici, tre porte USB 3.0, uscite video VGA e mini DisplayPort, jack audio per cuffie e microfono, plug RJ45 per le reti cablate, aggancio di sicurezza Kensington e lettore di memorie 4-in-1 (SD/SDHC/SDXC/MMC), oltre a una webcam 720p, impianto audio con tecnologia ASUS SonicMaster Lite e MaxxAudio e batteria da 4200 mAh e 32 Wh. Al momento mancano indicazioni ufficiali per la data di rilascio e il prezzo.

ASUS ASUSPRO BU201

ASUS ASUSPRO BU201 ASUS ASUSPRO BU201

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy