Archos 101 ChildPad, il tablet con l'orsacchiotto TeddyArchos 101 ChildPad è un nuovo tablet pensato e realizzato per i bambini, robusto ma anche sufficientemente potente, con controllo parentale e Teddy, un player MP3 a forma di orsacchiotto, che fa da intelligente ponte tra tecnologia e mondo reale, per coinvolgere con naturalezza anche i più piccoli.


Archos ha inserito a listino il nuovo tablet Archos 101 ChildPad, pensato espressamente per i più piccoli. Si presenta con una scocca dalle forme morbide e con un'ampia maniglia per facilitarne il trasporto. Colorato (è bianco con inserti arancioni lungo il bordo), è dotato di un display da 10.1 pollici e 1024 x 600 pixel, di tipo touch, mentre al suo interno troviamo un SoC Rockchip RK3168, un dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz, abbinato a 1 GB di RAM e a 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. La dotazione del tablet, che misura 264.8 x 209.4 x 14.7 mm e pesa 639 g, è completata da una webcam frontale, dai moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0 e da una porta micro USB 2.0, USB 2.0 OTG, uscita video digitale HDMI e jack audio da 3.5 mm.

Archos 101 ChildPad

Il sistema operativo è Google Android 4.2 Jelly Bean dotato di un'interfaccia proprietaria pensata per facilitare l'interazione anche per i più piccoli, mentre la batteria è da 5000 mAh e dovrebbe quindi assicurare una buona autonomia. A fare però davvero la differenza, oltre alla GUI semplificata, è la possibilità di accedere a Google Play per scaricare le applicazioni, sia gratuite che a pagamento, con la possibilità però di filtrare il contenuto o impedirne l'accesso. Kids Zone comunque raccoglie già migliaia di app, giochi e strumenti di apprendimento selezionati dal Google Play Store. E' inoltre presente l’applicazione Mobile Parental Filter di Editions Profil in versione gratuita per 6 mesi che, grazie al sistema di valutazione dei contenuti, verifica i siti Internet mentre il bambino naviga, bloccando eventuali contenuti inappropriati.

Archos 101 ChildPad

Archos 101 ChildPad Archos 101 ChildPad

Archos 101 ChildPad

L'aspetto più innovativo però è forse legato alla presenza di Teddy, un player audio con speaker integrato, che ha la forma di un orsacchiotto e si può illuminare di notte, che serve da ponte tra il mondo digitale e quello reale per favorire un approccio emotivo alla tecnologia che sia accettabile anche ai più piccoli. Dotato di un magnete infatti Teddy può essere agganciato al tablet, avviando in questo caso un'app specifica ma consente poi ai bambini di portare con sé, anche quando vanno a dormire, le storie e le canzoni preferite tra quelle ascoltate durante il giorno. Archos 101 ChildPad si trova già in vendita in Europa a un costo di 150 euro.

Via: JBMM

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti