APU AMD A-Series "Bristol Ridge" per PC desktop. HP e Lenovo i primiAMD ha annunciato la prossima disponibilità sul mercato dei primi PC con le nuove APU A-Series di settima generazione (precedentemente note con il nome in codice “Bristol Ridge”) con  socket AM4, che arriveranno nelle prossime settimane su dispositivi HP e Lenovo.


Dopo aver lanciato lo scorso aprile le APU AMD A-Series di settima generazione per notebook, basate su architettura "Bristol Ridge", l'azienda di Sunnyvale ha reso disponibili i chip per desktop della "stessa generazione". Stando a quanto comunicato da AMD, le nuove APU dovrebbero offrire prestazioni di calcolo superiori del 17% rispetto a quelle di sesta generazione e del 27% nel comparto grafico. Ovviamente per ora dobbiamo fidarci delle dichiarazioni ufficiali, ma siamo curiosi di sapere se i prossimi benchmark confermeranno i dati.

AMD ha confrontato i suoi processori "Bristol Ridge" con quelli di Santa Clara e, quest'anno, il risultato è sorprendente: in passato i chip Intel Core hanno sempre dettato le regole in fatto di "potenza e velocità", mentre le APU AMD con sottosistema grafico integrato non hanno mai deluso nelle performance grafiche (più elevate rispetto alle controparti Intel) e nei prezzi di cartellino più bassi. Con i processori AMD A-Series di settimana generazione, le cose cambiano: Sunnyvale sostiene che il nuovo AMD A12-9800 con grafica AMD Radeon R7 ottenga un punteggio (quasi) doppio rispetto a quello di un chip grafico Intel Core i5-6500 con Intel Graphics HD 530 nel benchmark 3DMark11.

I nuovi chip "Bristol Ridge" per desktop saranno disponibili con memorie DDR4 e offriranno una eccellente combinazione di efficienza energetica e prestazioni, consentendo agli appassionati di accedere a incredibili esperienze di eSport e funzionalità migliorate per lo streaming HD. Supporteranno la riproduzione di video 4K H.264 e H.265, Direct X12 e PCIe Gen 3, USB 3.1 Gen 2, NVMe e SATA Express. Basati sul nuovo socket AM4 di AMD, che supporta anche le APU a basso consumo "Summit Ridge" e i futuri processori "Zen", i chip A-Series di settima generazione saranno disponibili nelle prossime settimane su PC HP e Lenovo, ma AMD ha già anticipato che l'elenco dei produttori interessati si allungherà in breve tempo. Non resta che aspettare gli annunci.

APU AMD A-Series "Bristol Ridge"

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti