Apple non ripara i MacBook dei fumatoriApple taglia la garanzia AppleCare per chi fuma in vicinanza del proprio Mac, rovinando i componenti hardware con il deposito di sostanze dannose e nocive, come la nicotina.


Secondo quanto comunicato da The Consumerist, Apple si rifiuterebbe di applicare la sua garanzia AppleCare (un'estensione della normale garanzia fino a 3 anni sotto un pagamento extra) ai suoi iMac e MacBook appartenenti ad utenti fumatori, che avrebbero arrecato danni ai componenti hardware dei dispositivi fumando in loro vicinanza. Stando a quanto affermato da Apple infatti il fumo e le sostanze nocive, come la nicotina, danneggiano non solo le persone ma anche l'hardware dei terminali.

Apple MacBook Pro 17

Inoltre l'azienda di Cupertino tutela i suoi operai, in quanto il fumo assorbito dai terminali spediti in assistenza è ritenuto dannoso per chi va ad effettuare le riparazioni. Uno dei problemi riscontrati è il surriscaldamento eccessivo del Macbook, riportato da un utente di nome Derek, che spedì il suo notebook in assistenza. AppleCare rispose che il Macbook era stato utilizzato in una casa dove si fumava e pertanto la garanzia era stata invalidata e conseguentemente la riparazione non fu effettuata.

Un altro utente, Ruth, scrisse a The Consumerist affermando che l'iMac acquistato per suo figlio con garanzia AppleCare aveva smesso di funzionare ed era quindi stato portato in un centro Apple autorizzato. Il tecnico che prese in consegna l'iMac rispose che sarebbe stato sistemato entro 48-72 ore. Giorni dopo però non vi furono notizie da parte del centro Apple e Ruth si informò telefonicamente: gli venne detto che l'iMac aveva assorbito fumo di sigarette e pertanto la garanzia AppleCare non era più valida.

Ruth ritenne le spiegazioni insoddisfacenti e inviò una mail alla direzione Apple, ricevendo anche in questo caso una risposta negativa. Apple non ha rilasciato alcuna risposta ufficiale a questi episodi e non è chiaro se vi sia una soglia minima di quantità di fumo assorbito per stabilire se AppleCare non sia più valida o se ci siano bio-rischi per gli addetti alla riparazione.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti