Home News Apple iPad 2: giudizi ed impressioni

Apple iPad 2: giudizi ed impressioni

Apple iPad 2: giudizi ed impressioniDopo la presentazione ufficiale, arrivano i primi commenti da utilizzatori su Apple iPad 2. Le opinioni, almeno quelle a caldo, sono positive ed entusiastiche. Vediamo i punti di forza.

"Come giudicare la seconda versione del tablet più famoso del mondo? Simile in meglio", per CNet. Nessuna rivoluzione, nessun annuncio eclatante. Il sito americano precisa: "Non possiamo chiedere ad Apple nuove funzionalità o nuove caratteristiche tecniche. La ricetta originale "iPad" ha creato e soddisfatto da sola la richiesta di tablet per l'intero anno 2010 (…). È un prodotto che non ha bisogno di cambiamenti". Anche se tutti i siti più autorevoli sono concordi sull'assenza di una vera rivoluzione, quasi tutti i commenti ci sottolineano molti grandi miglioramenti, come ci riassume TechRadar: "E' un oggetto di tendenza, che introduce una serie di cambiamenti, che presi singolarmente non sembrano avere rilevanza, ma che messi insieme portano la tecnologia ad alti livelli".

Apple iPad 2

Il design di iPad 2 è l'aspetto principale. Telegraph (come tutte le opinioni) nota ad esempio che la nuova versione è più sottile (spessore inferiore di un terzo rispetto alla prima generazione) e più leggera. La parte posteriore arcuata e permette di impugnarlo con più facilità ed in modo stabile. CNet nota anche che la maneggiabilità è radicalmente diversa, "il contatto è piacevole, fresco e resiste generalmente alle impronte digitali". Ciò che seduce tutti è però Smart Cover, la custodia "intelligente". Questo accessorio ha impressionato il sito Crazy Engineers. Smart Cover è una protezione molto sottile che può essere posizionata sullo schermo o può fungere da supporto.

Dopo gli apprezzamenti sul design, ecco quelle sulle caratteristiche interne. Sorprende poco la fotocamera integrata, ma è soprattutto la velocità del device a stupire i primi tester. "Iniziando ad utilizzare iPad 2, non ci si accorge di quanto sia elevata la reattività e la velocità del device nella navigazione", secondo GizmoCrunch. Tale caratteristica è assicurata dal processore Apple A5 e dalla memoria RAM, la cui capacità è ancora sconosciuta (256MB per Gizmodo).

"E' il tablet da battere nel 2011?". Nessun dubbio su questo secondo CNet. "E' il device che ha maggiori applicazioni, maggiore autonomia, un prezzo competitivo e un bacino già esistente di centinaia di migliaia di utenti soddisfatti. La concorrenza di Google, HP e RIM renderà il mercato interessante, ma probabilmente iPad 2 riuscirà più a dominare il mercato quest'anno". E per il 2012?

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy