Android One, smartphone low-cost per mercati emergentiGoogle si concentra sui Paesi emergenti e vara il nuovo programma Android One, che comprenderà una serie di dispositivi Android low-cost firmati Micromax, Karbonn e Spice (inizialmente). Il primo è già pronto per la produzione di massa.


L'obiettivo di Google è quello di portare Android anche nelle mani degli utenti meno esperti, cioé di chi per la prima volta si avvicina all'ecosistema del "robottino verde". Per questo, l'azienda di Mountain View ha stretto partnership con diverse aziende per la produzione di smartphone low-cost di fascia bassa. Il programma prende il nome di Android One e, inizialmente, Google lavorerà con tre produttori di smartphone indiani, Micromax, Karbonn e Spice. La scelta non è casuale perché Android One sarà soprattutto dedicata al pubblico dei Paesi emergenti.

I terminali saranno dotati di una versione stock di Google Android, riceveranno aggiornamenti automatici e possibilità di personalizzazioni da parte delle aziende. Android One, in pratica, è una soluzione chiavi in mano e ciò significa che Google sta progettando smartphone che i produttori costruiranno. Alla conferenza degli sviluppatori, Google I/O, Sundar Pichai ha presentato il primo smartphone Micromax con display da 4.5 pollici, radio FM, slot per schede SD e supporto dual SIM. Non è chiaro ancora se e quando vedremo i frutti di Android One in mercati più sviluppati, come Stati Uniti ed Europa.

Per ora non sono conosciuti i prezzi e le offerte su questi cellulari, ma non dovrebbero superare i 100 dollari. Con questa nuova mossa, Google intente superare il record già registrato del "miliardo di attivazioni al mese", scovando nuove utenze e potenzialità in un mercato non ancora battuto.

Android One

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