Home News Android 4 per Asus Transformer TF101 a marzo?

Android 4 per Asus Transformer TF101 a marzo?

Android 4 per Asus Transformer TF101 a marzo?L’aggiornamento dell’Asus Eee Pad Transformer TF101 alla release Android 4.0 Ice Cream Sandwich non sarà disponibile prima di marzo. Asus Italia non ha ancora confermato.

Chi dispone di un Asus Eee Pad Transformer di prima generazione dovrà attendere il prossimo mese di marzo per poter ricevere l’aggiornamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. A rivelarlo è Asus Singapore attraverso il noto sito di social networking Facebook. Il ritardo sarebbe imputabile alla decisione del produttore di affidare l'ottimizzazione dell'update ad un unico team di sviluppo, attualmente impegnato con Eee Pad Transformer Prime TF201.

Teniamo a sottolineare che al momento Asus Italia non ha confermato né smentito questa dichiarazione. La filiale italiana, infatti, non ha ancora comunicato se ci saranno degli slittamenti rispetto alla data stabilita inizialmente e fissata per la fine del febbraio. Se non ci saranno aggiornamenti e comunicazioni dell'ultimo minuto, Android Ice Cream Sandwich per Eee Pad Transformer dovrebbe essere rilasciato in Italia entro una settimana.

Asus Eee Pad Transformer TF101

Ricordiamo che Asus Eee Pad Transformer TF101 è basato sul processore Nvidia Tegra 2, questo tablet utilizza un display touchscreen da 10.1 pollici capacitivo e basato su tecnologia IPS. Lo schermo lavora ad una risoluzione di 1.280 x 800 pixel. Asus ha previsto tre declinazioni per questo modello, da 16GB, 32GB e 64GB, anche se è presente uno slot per schede di memoria. Il tablet, che misura 271 x 176 x 12.9 millimetri per un peso di 680 grammi, nasce originariamente con il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb. La configurazione prevede, tra l’altro, sensore di prossimità, accelerometro, A-GPS e compasso digitale. Sotto il profilo connettivo, sono presenti sia il Bluetooth 2.1 + EDR che il WiFi 802.11 b/g/n.

Nel nostro Paese, Asus Eee Pad Transformer TF101G, il modello con modem 3G integrato, è disponibile nella versione da 16GB (TF101G-1B034A) e da 32GB (TF101G-1B047A) ad un prezzo di partenza 499 euro. In alcuni store online, è possibile trovarlo a qualche decina di euro in meno.

Aggiornamento: Asus Italia fornisce il seguente chiarimento al riguardo sulla sua pagina Facebook.

"Tutta questa storia è nata perché il nostro HQ ha indicato come deadline un generico "february/march" che è stato sempre interpretato come "indicativamente fine mese di febbraio", o a cavallo tra febbraio e marzo. È la stessa cosa che ha dichiarato ASUS Singapore. E non cambia di una virgola quanto già affermato in passato. Ovvero sicuramente l'update non arriverà questi giorni. Potrebbe ritardare fino ai primi giorni di marzo e poco di più. Dubitiamo si vada più in là, visto che l'indicazione è sempre "february/march" e non ci sono stati contrordini dall'HQ. Considerate però che è sempre possibile che un update di questa portata venga rinviato di qualche giorno qualora si riscontrassero dei bug da sistemare. Ad esempio l'update 9.4.2.14 di Prime doveva uscire oltre una settimana fa. Ed è arrivato oggi. L'update ad ICS è molto più corposo e impegnativo. Quindi la nostra priorità non è tanto rispettare la data alla perfezione, quanto far uscire un update stabile. Ricordiamo che l'update è completamente gratuito e che quindi ASUS sta lavorando (duramente) per supportare gli utenti che hanno acquistato questo prodotto. Uno sforzo che andrebbe premiato con fiducia e positività, non con critiche se ci sono dei ritardi di qualche giorno"

Via: Slashgear

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy