AMD Merlin Falcon: Embedded R-Series (Carrizo) supporta DDR4AMD Embedded R-Series (nome in codice Merlin Falcon) è ufficiale: cinque modelli (di cui tre APU) per il mercato industriale e retail, capaci di supportare memorie DDR4. Presto anche nei notebook?


AMD ha annunciato dei nuovi processori AMD Embedded R-Series, nome in codice "Merlin Falcon", che rafforzano la leadership dell’azienda nel mercato delle soluzioni embedded per digital signage, retail signage, imaging medicale, electronic gaming, media storage, comunicazione e networking. Progettati per le applicazioni dalle esigenze più elevate, i nuovi SoC racchiudono i più recenti core AMD x86 a 64 bit (nome in codice “Excavator”), architetture GPU Graphics Core Next di terza generazione ed una gestione energetica all’avanguardia, per consumi ridotti. La combinazione di queste innovazioni e tecnologie AMD, offrono performance grafiche e funzionalità embedded all’avanguardia per design di nuova generazione.

AMD Merlin Falcon

La società californiana ha lanciato tre APU e due CPU, per un totale di cinque soluzioni: RX–421BD, RX–418GD, RX–216GD, RX–421ND e RX–216TD, dove la prima cifra indica il numero di core e le altre due la frequenza operativa. Nei primi mesi del 2016, si aggiungerà un nuovo modello, ancora più potente e capace di resiste a maggiori temperature. AMD RX-421BD, quindi ad esempio, è una APU quad-core con velocità di clock di 2.1GHz che in modalità Turbo sfiora i 3GHz. Ogni core ha una cache L2 di 512KB e ciascun SoC un TDP compreso tra 12W e 35W (nei modelli quad-core).

La novità più importante è però un'altra: AMD Embedded R-Series è il primo chip dell'azienda a supportare memorie DDR4 da 2400 MHz (quad-core) e 1600MHz (dual-core), oltre ad essere compatibile con memoria dual-channel DDR3 o DDR4 con ECC (Error Correction Code). Infine, le tre APU integrano una IGP da 800 MHz e otto compute unit per una potenza di calcolo massima di 819 GFLOPs.

L’architettura single-chip di tipo “system-on-chip” consente ai clienti AMD e a un gran numero di sviluppatori di realizzare sistemi più semplici e dal design compatto, offrendo al contempo performance grafiche e multimediali elevate, con la possibilita di decodifica hardware dei video in 4K. AMD parla di un incremento del 22% nella grafica rispetto alle APU precedenti e di un 57% rispetto ai Core i7 Broadwell. I nuovi SoC AMD R-Series rispondono quindi alle esigenze di un’ampia gamma di mercati e utenti, grazie anche a una suite di opzioni per il supporto delle periferiche e delle interfacce, a grafiche AMD Radeon high-end progettate per la certificazione Heterogeneous Systems Architecture 1.0, la prima del settore.

Considerando che i nuovi SoC AMD Merlin Falcon sono basati sugli stessi core Excavator, che troviamo nelle APU Carrizo e Carrizo-L per notebook (qui un approfondimento), possiamo pensare che il supporto alle memorie DDR4 passerà presto anche nei computer portatili. E' solo questione di tempo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti