AMD A4-1350 quad-core (Temash) per tabletAnche AMD è attiva nel campo dei tablet e, dopo l'esordio dei nuovi Intel Atom Bay Trail durante l'IDF, non ha perso tempo ed ha ufficializzato una nuova APU, AMD A4-1350. Appartenente alla famiglia Temash ed è dotata di quattro core Jaguar. Si piazza sotto la APU AMD A6-1450 ed ha un TDP massimo di 8 W che però non supera i 3 W durante la maggior parte delle attività quotidiane.


All'IDF Intel ha catturato ieri tutta l'attenzione dei media annunciando la nuova piattaforma Bay Trail, formata da sei processori Intel Atom di nuova generazione con architettura Silvermont a 22 nm che rinnova per la prima volta la famiglia di soluzioni indirizzate ai tablet, offrendo prestazioni e consumi di alto livello. Tuttavia Intel non è l'unico attore sul mercato per quanto riguarda i processori con architettura x86. Ultimamente infatti anche AMD si sta dando molto da fare e come sappiamo recentemente ha presentato la nuova famiglia di APU Temash con architettura Jaguar, anch'esse indirizzate ai tablet.

AMD A4-1350

Il chipmaker di Sunnyvale ha ampliato ulteriormente la sua proposta, inserendo a listino un nuovo modello, chiamato A4-1350, con TDP di 3/8 W, che si posiziona sotto all'attuale A6-1450, costituendone una versione dal costo ridotto. Anche la nuova APU ha quattro core Jaguar ma il clock rate ora è pari a 1 GHz, inoltre, a differenza della versione superiore, qui non c'è alcuna tecnologia di regolazione dinamica del clock rate in base al carico di lavoro. La cache di secondo livello invece ammonta a 2 MB, mentre il controller di memoria integrato è del tipo a singolo canale, con supporto alle memorie LPDDR3 a 1066 MHz.

Al suo interno inoltre l'A4-1350 integra anche un sottosistema grafico Radeon HD 8210 con 128 stream processor che lavorano a una frequenza di 300 MHz, basato sulla nuova architettura GCN (Graphics Core Next). AMD dovrebbe rendere disponibile la nuova APU A4-1350 a partire dal prossimo mese di ottobre 2013 per un impiego in notebook touch screen di piccola diagonale, tablet e ibridi con display fino a 13 pollici.

AMD A4-1350

"Dopo l'ottima accoglienza riservata dai consumatori al lancio delle nostre APU 2013 appartenenti alla famiglia Elite Mobility, siamo felici di rafforzare ulteriormente il nostro portfolio con l'aggiunta del nuovo modello A4-1350. Con quattro core dotati di ottime performance, grafica AMD Radeon HD e in grado di garantire una lunga autonomia della batteria, l'A4-1350 costituisce una soluzione ideale per i nuovi form factor come i computer ibridi e convertibili" ha affermato Bernd Lienhard, corporate vice president dell'AMD client business unit.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti