Alpha Cam 4K, drone basato su Qualcomm Snapdragon Flight. Foto e video liveAlpha Cam è un quadricottero speciale: basato sulla single-board Qualcomm Snapdragon Flight, integra un processore Snapdragon 800, 2/16GB ed una videocamera da 13 megapixel. A giorni partirà la sua campagna su Indiegogo.


Il settore dei droni è in continua espansione, tanto che ormai questi "oggetti volanti" hanno conquistato un ruolo di primo piano anche in attività professionali (fotografia, immobiliare, televisione e così via) oltre che di svago. Sappiamo che ce ne sono di tutti i tipi, dai più economici ai più costosi, da quelli ultraleggeri a quelli ripiegabili, ma quasi tutti dispongono di un supporto per action camera per poter effettuare riprese e fotografie in volo e dare quindi all'utente la possibilità di scegliere la fotocamera più adatta alle proprie esigenze.

Alpha Cam 4K

In occasione della Global Source Electronics Fair 2016, però, abbiamo notato un drone diverso dagli altri: Alpha Cam è progettato, sviluppato e prodotto da Sunly-Tech ed è un dispositivo consumer. Non sarebbe corretto chiamarlo drone, perché Alpha Cam è la prima vera "smart camera volante" visto che le fotografie ed i video 4K sono realizzati da un sensore da 13 megapixel (FOV 90° e f2/2) installato sul muso del drone e non da una action camera smontabile. Questa soluzione ha alcuni vantaggi: il drone è sicuro (non ci sono supporti e agganci), è facile da trasportare perché è decisamente più compatto (128 x 128 x 43 mm e 215 grammi di peso) ed è semplice da usare, visto che non serviranno configurazioni e montaggi.

Sunly-Tech ha progettato questo quadricottero per un uso consumer e privato: può fare selfie e seguirvi, effettuare delle riprese circolari, panoramiche e può evitare gli ostacoli in modo autonomo per poi tornare alla base se la batteria è in esaurimento (la sua autonomia è pari circa a 20 minuti). Ma le sorprese non finiscono qua: Alpha Cam Drone è basato su Qualcomm Snapdragon Flight, una scheda di sviluppo più piccola di una carta di credito (58 x 40mm) pensata per droni consumer e robotica, perché riunisce in sé fotografia, navigazione e tecnologie di comunicazione con vantaggi sul peso, sulle dimensioni e sul consumo energetico dei dispositivi finali.

Alpha Cam 4K

Alpha Cam 4K Alpha Cam 4K

In sostanza, Alpha Cam 4K ha lo stesso equipaggiamento hardware di uno smartphone con un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, 2GB di RAM e 16/32GB di ROM, GPU Adreno 330, Qualcomm Hexagon DSP, WiFi 2x2 e Bluetooth, Qualcomm SirfStar V per la navigazione satellitare. La batteria è removibile, mentre delle griglie di aerazione sulla parte superiore e inferiore della struttura controllano le temperature interne ed evitano il surriscaldamento.

Con l'apposita app, il drone-camera potrà essere comandato a distanza da smartphone e tablet, ma per il trasporto Sunly-Tech ha realizzano una graziosa valigetta che può contenere - oltre al quadricottero - due batterie e le quattro protezioni per le eliche.

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale, ma per poterlo acquistare dovrete aspettare ancora qualche giorno perché Alpha Cam sarà oggetto di una campagna di raccolta fondi su Indiegogo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti