Allwinner V3: processore 1080p 70fps per action camAllwinner v3 è un nuovo processore dedicato alle action cam. Consente di registrare video in formato H.264 fino a 1080@70fps e integra un ISP Hawview che migliora la qualità d'immagine.


Le action cam sono diventate un autentico fenomeno di massa tanto che anche i produttori più blasonati come Sony e Panasonic sono andati a contendere questo fiorente settore a chi come GoPro, con le sue Hero, aveva fatto da apripista. Se la qualità ed i prezzi inizialmente erano bassi, oggi queste camere resistenti agli urti, alle vibrazioni ed alle intemperie, sono in grado di offrire una registrazione eccellente anche in formato UltraHD.

In alcuni casi, anzi, grazie alle loro capacità di stabilizzazione d'immagine ed alla loro versatilità, si riescono ad ottenere anche risultati migliori di quelli delle videocamere ordinarie e così sempre più spesso si vedono action camera utilizzate al di fuori del contesto originario, come videocamere consumer a tutto campo.

Allwinner V3

La richiesta è alta, e l'offerta non è da meno con modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per assecondare lo sviluppo di questa categoria di device, Allwinner ha annunciato un processore specificamente progettato per loro. Si chiama Allwinner V3 e come reso evidente dal prefisso "V" appartiene alla famiglia di chip dedicati alla registrazione ed elaborazione video del chipmaker cinese che comprende anche i modelli Allwinner V10 e V15 dei quali ci siamo occupati in passato.

Il V3 non è meno performante di V10 e V15 ma è solo diverso perché, come avevamo anticipato, è progettato specificamente per le action camera unendo alle funzionalità di acquisizione d'immagine, encoding e processing, anche il supporto per la connettività wireless richiesta dai modelli più recenti.

Al centro del soc c'è una CPU con un single-core ARM Cortex A7 con frequenza massima di 1.2Ghz abbinato ad un coprocessore capace di effettuare l'encoding di video 1080p con un framerate massimo di 70 fps nel formato H.264. Supporta l'encoding JPEG fino a 8MP, il time lapse e integra un processore ISP Hawkview che consente di migliorare la saturazione, di ridurre le imperfezioni e le distorsioni.

Le interfacce supportate dall'Allwinner V3 sono le più varie così come ampia è la varietà di periferiche audio che il SoC è in grado di gestire. Se si aggiunge poi la capacità di collegarsi con moduli wireless o addirittura con modem 3G/4G è chiaro che abbiamo tutti gli elementi per realizzare action cam piene di funzionalità evolute e dalla lunga autonomia perché Allwinner V3 è anche un processore altamente efficiente.

Per quanto riguarda il software, Allwinner fornisce Linux o Camdroid OS, un porting di Android. Allwinner dovrebbe avere già iniziato a distribuire i processori v3 ai clienti perché assicura che le prime videocamere che ne faranno uso arriveranno sul mercato prestissimo, entro la prima metà del 2015.

Caratteristiche tecniche Allwinner V3

  • CPU: ARM Cortex-A7 @1.2GHz
  • Interfaccia di memoria: 16-bit DDR3/LPDDR3/DDR3L SDRAM fino a 1333Mbps, 16-bit DDR2 fino a 800Mbps, 16-bit LPDDR2 fino a 1066Mbps
  • Memoria:max 2GB RAM
  • Video: fino a 1080p@70fps H.264 encoding
  • Foto: 8M JPEG encoding
  • ISP: HawkView ISP
  • Audio: 92dB audio codec, 2x ADC and 2x DAC, 3x MIC-in, stereo Line-in, uscita cuffie, stereo line-out
  • Interfacce: 4-lane MIPI CSI, parallel CSI, RGB/LVDS LCD controller, EMAC with PHY
  • Networking: WiFi o 3G/4G

Via: cnx-software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti