Allwinner lancia Double OS 3.0 per ibridi 2-in-1. Video provaAllwinner lancia la terza release del suo sistema operativo: Double OS 3.0 è basato su Android ed indirizzato ai dispositivi 2-in-1 con SoC Allwinner A64 e Allwinner A83T. Foto e video prova dal vivo.


Allwinner non ha bisogno di presentazioni: è uno dei principali produttori cinesi di chip. E' stata fondata nel 2007 e - da quell'anno - ha rilasciato più di quindici SoC che sono stati implementati in vari ambiti come tablet Android, smartphone, Mini PC, TV Box e lettori multimediali per auto. Dopo aver conquistato la Cina, negli ultimi tempi, Allwinner è riuscita ad imporsi a livello globale grazie ad alcune partnership di successo che hanno incrementato i suoi utili ed allargato le sue quote di mercato, tanto che oggi è ai primi posti dopo Rockchip e MediaTek per unità vendute nel mercato cinese.

Double OS 3.0

Ma non tutti sanno che Allwinner ha messo a punto anche un proprio OS, anzi due: Double OS. E in occasione della Global Sources Electronics Fair 2016, presso cui ha allestito un'ampia area espositiva, il chipmaker cinese ha lanciato la sua terza release. Double OS 3.0 è una versione personalizzata di Android, certificata da Google (quindi con accesso al Play Store per scaricare migliaia di app) e ottimizzata per software dedicati alla produttività e all'intrattenimento. Non a caso, Double OS di Allwinner è indirizzato a tutti quei dispositivi che accompagnano l'utente nelle ore di svago e di lavoro, offrendo una soluzione semplice, versatile ed anche conveniente. Primi fra tutti gli ibridi 2-in-1, alcuni dei quali esposti anche ad Hong Kong.

Double OS 3.0

Double OS 3.0 Double OS 3.0

Double OS 3.0 è supportato da due chip: Allwinner A64 e Allwinner A83T, che ovviamente ritroveremo in tutti quei dispositivi ibridi con l'OS dell'azienda (tablet detachable con tastiera dock, tablet con kickstand e tastiera Bluetooth, convertibili). Sono entrambi dei SoC capaci di gestire tutte le attività quotidiane di un tablet/notebook: il primo è un processore quad-core a 64-bit (ARM Cortex A53) con GPU Mali400 MP2, l'altro è un chip octa-core (Cortex-A7) con frequenza di 2.0GHz e architettura ARM big.LITTLE per massimizzare la durata della batteria.  

Ma come funziona Double OS? Questo sistema operativo adotta un'interfaccia desktop-style con una taskbar simile a quella di Windows, un pulsante per l'elenco delle app e le icone di notifica quando il dispositivo è in modalità clamshell (notebook), proprio per facilitare la produttività degli utenti e l'interazione con tastiera e mouse, ma quando passerà in modalità tablet (con lo schermo sganciato dalla tastiera), la sua interfaccia cambierà e ricorderà quella di Android.

Double OS 3.0

Abbiamo avuto la possibilità di provare Double OS 2.0, sui 2-in-1 esposti da Allwinner: il primo è un tablet Surface-like con Allwinner A83T, 1/2GB di RAM e 16/32GB di ROM, display da 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel) e due fotocamere da 20MP e 3MP, mentre l'altro è un detachable con la stessa piattaforma hardware, HDMI, USB Type-C e microUSB. Sappiamo che Double OS 2.0 è basato su Android 6.0 Marshmallow, ma l'azienda non ha voluto rilasciare informazioni sulla release di Android su cui si fonda Double OS 3.0. Potrebbe essere Android 7.0 Nougat?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti