Un nuovo SoC Allwinner A33 in arrivo?Il chipmaker cinese potrebbe presentare un nuovo SoC, chiamato Allwinner A33, forse già al Computex che si svolgerà a Taipei agli inizi di giugno. Delle sue caratteristiche tecniche non se ne sa nulla, ma potrebbe essere un quad core Cortex A7 con clock rate elevato e GPU più recente rispetto a quella impiegata attualmente per il modello A23.


13:23:33, sembrerebbe un orario, quello presente sull'invito all'evento che Allwinner terrà durante il Computex di Taipei in programma dal prossimo 3 giugno ma potrebbe anche essere altro. Il chipmaker cinese l'ha scelto l'immagine qui sotto come pubblicità virale per l'evento, perché la sequenza richiama alla mente due modelli di SoC attualmente in produzione, Allwinner A13 ed A23, rispettivamente single e dual core.

Allwinner A33

33 dunque potrebbe fare riferimento a un nuovo modello, chiamato appunto Allwinner A33, che potrebbe essere annunciato durante la kermesse. Ma che caratteristiche avrebbe questo ipotetico System on a Chip? Di fatto non se ne sa nulla, ma si possono fare alcune ipotesi. Vista la continuità delle sigle da A13 ad A33 infatti il nuovo SoC potrebbe essere un quad core basato come gli altri due su architettura ARM Cortex A7, magari però con frequenza operativa superiore e abbinato a un sottosistema grafico diverso dall'ormai datato ARM Mali 400 utilizzato da A23.

Allwinner ad esempio potrebbe pensare almeno a una GPU ARM Mali 450, ma le soluzioni disponibili sono tante. Se queste ipotesi fossero vere l'Allwinner A33 andrebbe a completare idealmente la lineup attuale del chimaker, che vede per l'appunto il modello base dei propri SoC nello A13 e il top gamma nello A80 Octa. Per il momento comunque si tratta solo di speculazioni e non è possibile saperne nulla di più. Fortunatamente però manca davvero poco al Computex 2014.

Via: AndroidPC.es

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti