Allwinner A23, SoC dual-core per tablet low-costAllwinner ha da poco presentato il suo nuovo SoC destinato ai device economici, chiamato Allwinner  A23 ed erede dell'A20. Il sistema produttivo a 40 nm e l'uso di CPU dual core con ARM Cortex A7 e GPU ARM Mali 400 MP2 sembra però deludere un po' le aspettative.


Allwinner è uno dei chipmaker più popolari, che è riuscito ad imporsi sul mercato dei tablet e degli smartphone entry-level e a volte anche mainstream, grazie a un ottimo mix tra prestazioni, consumi accettabili e prezzi davvero contenuti. All'inizio di settembre, l'azienda cinese ha dunque svelato il suo nuovo SoC entry-level Allwinner A23 che va a sostituire il precedente A20. Leggendo il comunicato di AllWinner si apprende che la nuova soluzione dovrebbe offrire consumi ridotti del 50 % rispetto ad altri competitor, tuttavia tutti gli addetti ai lavori del settore non hanno potuto nascondere una certa delusione per un SoC che, frequenze operative a parte, sembra del tutto identico all'attuale A20 e dunque non in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze dei tablet e degli smartphone del 2014, seppur di fascia bassa.

Allwinner A23

Torna infatti ancora una volta il processore dual core di tipo ARM Cortex A7, con clock rate di 1.5 GHz (l'A20 lavorava a 1.2 GHz) e la GPU ARM Mali 400 MP2 (con due core), mentre il processo produttivo rimane quello, ormai datato, a 40 nm, che già caratterizzava il chip precedente. AllWinner ha tuttavia ribattuto alle critiche sostenendo che l'A23 consuma il 50 % meno del RockChip RK3168, anch'esso dual core ma di tipo ARM Cortex A9, nonostante quest'ultimo sia realizzato con processo litografico a 28 nm.

Al di là dei consumi comunque come detto una soluzione del genere appare fin troppo conservativa e poco adeguata a prodotti che debutteranno tra la fine di quest'anno e i primi mesi del prossimo, forse un SoC quad core, anche se sempre di tipo Cortex A7, abbinato a una GPU più recente, e magari realizzato con processo produttivo a 28 nm sarebbe stato più apprezzato. Mantenendo il vecchio processo produttivo, è probabile che AllWinner riesca a proporre il suo SoC a prezzi davvero contenuti, a fronte di prestazioni accettabili anche se certamente non esaltanti, soprattutto in ambito videoludico. Al momento infine non è chiaro se anche l'Allwinner A23 offrirà lo stesso supporto al sistema operativo Linux che ha caratterizzato tutti i suoi predecessori. Vedremo ora quale sarà la risposta dei produttori di tablet e smartphone e quella del mercato. 

Via: ARMDevices

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti