Home News All-in-one da 15 pollici, fanless con Linux

All-in-one da 15 pollici, fanless con Linux

All-in-one da 15 pollici, fanless con LinuxSiete appassionati di applicazioni multimediali e di computer All-In-One ma siete in cerca di una soluzione curata e gradevole quanto economica e molto versatile? Quietty ha ciò che fa per voi: l'AIO Qy.net è un computer essenziale e curato, dotato di sistema operativo Linux, che però può funzionare anche come thin client, permettendo l'interfacciamento con tutti gli altri PC di casa, sia Windows che Apple OS X.

E' un All-In-One compatto, dal design contemporaneo e moderno, ma è anche un thin client basato su una versione customizzata di Linux e in grado di interfacciarsi all'occorrenza con tutti gli altri computer di casa, notebook o fissi, siano essi Windows based o dotati dei sistemi operativi Apple, ma anche con gli smartphone con iOS o Google Android. In più è economico ed è interamente fanless e quindi ideale come postazione multimediale casalinga dalla quale riprodurre film e musica. Insomma se siete alla ricerca del perfetto device multimediale, funzionale, flessibile, bello e non troppo costoso probabilmente l'avete trovato.

Quietty Qy.netStiamo parlando del Qy.net, una soluzione prodotta dalla francese Quietty. Esteriormente il design è molto essenziale e ricorda per certi versi l'estetica dei prodotti della Mela morsicata, con quelle sue linee semplici ed estremamente pulite. Il display ha una diagonale di 15.4 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel ed è dotato di una webcam frontale. All'interno invece troviamo una configurazione formata da un processore AMD Mobile Sempron da 2 GHz con 1 GB di RAM e 120 GB di storage. 7 porte USB, un connettore DVI, un'uscita audio digitale di tipo ottico e un lettore di memorie SD ne completano la dotazione.

Come si intuisce dalla scheda tecnica, l'AIO Qy.net non è un computer molto potente, tanto che lo stesso produttore preferisce definirlo "terminale Internet". Qy.net è disponibile in due versioni, una equipaggiata con sistema operativo Microsoft Windows e l'altra con una versione personalizzata dal produttore di Linux e, tra le due, questa è di gran lunga quella più interessante, grazie all'ampia flessibilità che offre.

Appena acceso infatti può funzionare da semplice access point ad Internet, avendo preinstallato il browser Firefox, un servizio mail e il client Skype per le funzioni di Instant messaging ma grazie al supporto di alcuni protocolli remote desktop si può trasformare anche in un thin client, in grado di replicare il desktop di qualsiasi altro computer presente in casa, che sia Windows o Apple, e di usarlo da remoto, sfruttando la potenza elaborativa del computer server. Infine può interfacciarsi con un qualsiasi smartphone Android based per gestire le collezioni di musica e foto, oppure può sfruttare un cellulare Android o Apple come chiave 3G.

Quietty Qy.net è comunque dotato anche di moduli WiFi e Ethernet. Il tutto in un sistema completamente fanless e quindi silenziosissimo e dal prezzo contenuto, parliamo infatti di 199.90 euro.

Via: Blogeee

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy