Alcatel BoomBand, un fitness tracker per AndroidAnche Alcatel si inserisce nel sempre più affollato settore dei braccialetti per il fitness presentando BoomBand, un device compatibile unicamente con Android.


Alcatel è un'azienda conosciuta forse più per gli smartphone, soprattutto ora che è diventata partner di Mozilla per il proprio Firefox OS, con la linea One Touch. Tuttavia il produttore sta per esordire sul mercato anche con molti altri dispositivi, come abbiamo visto di recente, tra i quali anche un fitness band. BoomBand infatti è stato presentato di recente ma ancora non ne è stata annunciata la disponibilità sul mercato, né il prezzo.

Alcatel Boomband

Sostanzialmente il device è molto simile a tanti altri prodotti analoghi, soprattutto al Fitbit Flex. Come quello infatti anche l'Alcatel BoomBand è un braccialetto in silicone, al cui interno è ospitato un core, un guscio di policarbonato che costituisce il cuore del dispositivo e può essere estratto facilmente ed inserito in altri bracciali, magari per cambiare colore del prodotto a seconda dei nostri desideri. Grazie a questa soluzione inoltre Alcatel BoomBand è anche utilizzabile in acqua. Come molti altri wristband anche questo è privo di display ma una serie di LED, ospitati sul core e visibili anche di giorno attraverso il sottile strato di silicone posto nella parte superiore del braccialetto, forniscono un feedback per avvisarci della modalità in cui si trova il BoomBand.

Il braccialetto infatti ne ha due, in quella giorno rileva tutti i classici parametri legati all'attività fisica, come distanza percorsa, altezza raggiunta, calorie bruciate etc. mentre in quella notturna monitora il sonno, rilevando se ci giriamo e se ci svegliamo. BoomBand comunica il tutto tramite connessione Bluetooth a uno smartphone dotato dell'apposita app, compatibile esclusivamente con Android ma scaricabile solo dal sito Alcatel e non da Google Play. Interessante è però la possibilità di ricevere delle semplici notifiche dallo smartphone, come ad esempio chiamate in entrata, messaggi o altri promemoria, che alla ricezione faranno vibrare il braccialetto, aiutandoci così a non perdere informazioni, se ad esempio abbiamo il cellulare in modalità silenziosa.

Alcatel Boomband

L'app è organizzata molto bene e consente di tenere traccia di tutte le attività settimanali, realizzando anche i classici grafici che ci consentono di interpretare meglio i nostri dati. La batteria, integrata nel core, dovrebbe assicurare circa una settimana di autonomia e, benché non estraibile, è comunque ricaricabile: basterà infatti introdurre il core stesso in un piccolo cradle fornito in bundle e collegabile tramite microUSB. Alcatel BoomBand sembra dunque un prodotto molto completo ma forse anche troppo simile ad altri. Da questo punto di vista dunque il prezzo sarà cruciale per decretarne l'eventuale successo.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti