AdeonaAlcuni sviluppatori dell'università di Washington hanno creato un nuovo software open-source pensato per identificare e rintracciare notebook rubati: si chiama Adeona ed è compatibile per Windows, Mac e Linux.


Ad una diffusione sempre maggiore di computer portatili ai danni dei sistemi fissi, corrisponde purtroppo un incremento dei furti: un notebook offre infatti una comodità e portabilità maggiore, ma senza la dovuta cautela, i luoghi pubblici sono spesso teatro di misteriose sparizioni. Un gruppo di ricercatori dell'università di Washington ha escogitato un sistema che potrebbe rivelarsi utile per il "recupero" del proprio laptop, in caso di furto ma anche smarrimento: si tratta di un software open-source, chiamato Adeona, che a differenza di molti altri è distribuito gratuitamente sotto licenza GPL.

Adeona

Il programma è compatibile con sistemi operativi Linux, Mac OS X10.4 e 10.5, e Windows XP/Vista. Il concetto di base è elementare: dopo l'installazione, Adeona rimane perennemente attivo in background, ed è in grado di rilevare e spedire periodicamente l'indirizzo IP, quando connesso in rete, ad un server preposto allo scopo. L'utente potrà accedere al servizio e recuperare l'indirizzo IP in caso di necessità, dopo aver naturalmente impostato una password durante il procedimento di installazione del programma.

Opzionalmente, per notebook Macintosh, è possibile impostare lo scatto delle foto tramite webcam ad intervalli di tempo fissati, che Adeona spedirà assieme all'indirizzo IP; naturalmente si tratta di un software in via di sviluppo, per cui sarà possibile implementare la funzione per qualunque sistema. Chiaramente il software anti-ladro non è infallibile: un furfante preparato potrebbe evitare di farsi riprendere dalla webcam, disinstallare i software o formattare l'hard disk, rimanendo per sempre impunito a meno di non farsi rintracciare a causa del MAC Address delle schede di rete.

L'idea di fondo rimane comunque buona, e l'utilizzo di un software così leggero (l'installer è di soli 2MB) rappresenta comunque una importantissima chance di recupero nel caso di furto. L'attuale versione del software, in versione beta, è la 0.2.1a, scaricabile dal sito dell'università di Washington al seguente link .

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti