Xplova X5, il computer di bordo di una bicicletta. Foto e videoXplova X5 è il primo ciclocomputer di Acer, un dispositivo che non solo terrà traccia della vostra pedalata ma scatterà foto e registrerà video automaticamente. Eccolo dal vivo.


Oltre a notebook, tablet e ibridi, nel corso di Next@Acer a New York, l'azienda taiwanese ha lanciato anche il suo primo ciclocomputer, vale a dire un Mini PC che non solo memorizza i dati sulla pedalata ma è anche capace di scattare foto e registrare video. Nonostane sia stato partorito nei laboratori Acer, però, questo dispositivo non acquista il brand della sua azienda ma uno tutto nuovo "Xplova". Il suo nome è Xplova X5 ed è un dispositivo nato e pensato per i ciclisti, sia per chi pratica lo sport a livello professionale e sia per chi va in bicicletta nel tempo libero.

Acer Xplova X5

Acer Xplova X5 ha grossomodo le stesse caratteristiche di un GPS per bicicletta, quindi calcola la distanza percorsa, il circuito con l'utilizzo di mappe cartografiche, la velocità media e massima, la performance per ogni chilometro e può anche monitorare il battito cardiaco se abbinato ad una fascia cardio. I dati sono poi raccolti, sincronizzati e visibili sullo smartphone grazie all'app Xplova Moment. Si possono seguire sessioni di live tracking, per trovare altri ciclisti sullo stesso percorso e seguirli (o farsi seguire) ed avere informazioni dettagliate su un incrocio presente sul percorso grazie alla tecnologia Smart Sign Guidance.

In più però Xplova X5 integra una fotocamera grandangolare, che consente di immortalare i momenti più emozionanti e significativi sulla strada. Grazie ad un algoritmo intelligente, il dispositivo Acer permette al ciclista di registrare automaticamente video di tre secondi del paesaggio basandosi su parametri predeterminati come la velocità, la frequenza cardiaca, le coordinate GPS e i punti di interesse. La funzione però si può anche attivare manualmente, permettendo la registrazione di (fino a) otto clip in un unico video per poi essere caricato sui social network e condiviso con i propri amici grazie al modem 3G integrato. La fotocamera ha una risoluzione di 720p.

Xplova X5 è inoltre dotata di uno schermo a colori transflettivo che fornire una visione ottimale anche in pieno sole e la sua autonomia dovrebbe sfiorare le 16 ore consecutive. Acer Xplova X5 sarà in vendita a partire dal terzo trimestre 2016, ma il prezzo non è ancora stato rivelato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti