Acer TravelMate 8000 Timeline con Laminar Wall Jet Leggeri, sottili e con un’autonomia superiore alle otto ore, i notebook TravelMate Timeline sono nati appositamente per garantire ai professionisti in viaggio la massima operatività nel totale comfort. Per questo, sono dotati del sistema Intel Laminar Wall Jet, tecnologia sviluppata da Intel per consentire il raffreddamento della base del notebook, rendendone ancora più confortevole l’utilizzo negli spostamenti.


Su un treno così come al gate di un aeroporto, il notebook trova nelle ginocchia dell’utente il suo punto d’appoggio ideale sia per uno sguardo veloce alla posta, sia per una prolungata disamina di un contratto. Chi, tuttavia, in questi casi, non ha mai provato fastidio nel sentire il calore emanato sulle proprie gambe dal notebook in funzione? Fino ad oggi, per tutelare l’integrità di circuiti e componenti e consentire una lunga vita ai portatili, i notebook professionali erano dotati di sistemi di raffreddamento basati sulla ventilazione e sulla dispersione termica per mezzo dello chassis.

Laminar Wall Jet

Spesso per il rivestimento della base sono stati usati materiali come la lega di magnesio: un conduttore di calore che concorre alla causa del raffreddamento dei componenti assorbendo parte del calore interno e irradiandolo all'esterno. Le conseguenze? Un effetto stufa utile per il PC ma fastidioso per l’utente nell’uso intensivo in situazioni di mobilità. La serie di notebook Acer TravelMate Timeline, di cui trovate un approfondimento in questo articolo, elimina questo problema grazie al rivoluzionario sistema Laminar Wall Jet, sviluppato da Intel, che consente un raffreddamento dell’esterno della base.

Acer TravelMate 8000 Timeline

La tecnologia è stata sviluppata studiando il sistema di raffreddamento delle turbine dei jet. Quando sono in funzione, queste turbine possono produrre calore fino a 1.000°C; per evitare che il loro calore raggiunga le ali dell'aereo, nelle quali è stipato il carburante, le turbine sono dotate di un particolare sistema di raffreddamento che utilizza il cosiddetto flusso d'aria laminare. Il flusso laminare si verifica quando un fluido, o in questo caso l'aria, scorre in strati paralleli, gli uni sugli altri, senza alcun tipo di rimescolamento.

Acer TravelMate 8000 Timeline

La Laminar Wall Jet fa sì che l’aria aspirata all'interno del notebook da apposite ventole venga convogliata sul fondo della base (la parte che poggia sulle gambe). Qui viene fatta scorrere in flussi sottilissimi, che non si mescolano mai, sovrapposti gli uni sugli altri come tante lamelle parallele. L'aria fuoriesce poi dal notebook attraverso apposite griglie di aerazione, collocate sul lato opposto della base rispetto a quello d'ingresso. L’applicazione della tecnologia Laminar Wall Jet permette una riduzione della temperatura della base di Acer TravelMate Timeline compresa tra i due e gli otto gradi centigradi. Anche dopo otto ore di utilizzo la base di questi notebook è appena tiepida, mentre l’utente è pienamente soddisfatto di avere completato il proprio lavoro in totale comfort.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti