Acer Iconia One 8 B1-820 con penna. Video provaL'ultimo refresh del tablet Android low-cost Acer Iconia One 8 (modello B1-820) porta con sé un controller multitouch firmato Elan che consente di utilizzare matite ed altri strumenti con una punta conduttiva di spessore minimo di 2mm per scrivere.


Ci siamo già occupati a più riprese del tablet Acer Iconia One 8 B1-820. La prima volta in occasione della sua comparsa nei database di GFXBench e la seconda volta per il suo lancio ufficiale durante l'evento Next@ACER che si è tenuto sulla vetta del Four World Trade Center di New York. Il tablet e le sue caratteristiche tecniche sono quindi ben noti ma un rapido hands-on durante l'evento di presentazione ci ha consentito di ricavare alcune interessanti informazioni aggiuntive.

Acer Iconia One 8

Una delle principali novità che caratterizza l'Iconia One 8 B1-820 di ultima generazione rispetto al suo predecessore omonimo Iconia One 8 B1-810, è la presenza di una tecnologia chiamata ACER Precision Plus che permette di avere una migliore precisione nel riconoscimento del tocco grazie ad un nuovo controller che gestisce il multitouch capacitivo a 5 punti sullo schermo da 8" IPS HD.

Sebbene i comunicati stampa ufficiali non ne facessero menzione, i portavoce di ACER ci hanno svelato che si tratta di un IC firmato Elan, un'azienda taiwanese all'avanguardia nel settore dei microcontroller per touchscreen e touchpad. Da diversi anni gli ignegneri di Elan perfezionano infatti una tecnologia chiamata eStylus che permette di sfruttare il controller multitouch per scrivere sullo schermo o sul touchpad utilizzando un apposito pennino capacitivo oppure un qualsiasi oggetto con una punta conduttiva di spessore minimo 2mm.

Quindi sembrerebbe proprio che la tecnologia ACER Precision Plus sia basata su Elan eStylus. Quest'ultima ha un paio di vantaggi ulteriori rispetto alle comuni implementazioni delle penne capacitive a punta fine, ed in particolare riesce tramite algoritmi software a simulare due proprietà tipiche delle penne attive: il respingimento del palmo della mano, davvero indispensabile se si intende prendere appunti a mano libera senza essere costretti ad assumere posture scomode e innaturali, e il riconoscimento della pressione.

Acer Iconia One 8

Acer Iconia One 8 Acer Iconia One 8

Provando a scrivere con una comune matita sull'applicazione EZ Note che correda l'Acer Iconia One 8 abbiamo infatti riscontrato un embrionale supporto per il riconoscimento del palmo della mano anche se non del tutto impeccabile. Speriamo che ACER possa perfezionare questa feature nelle prossime release e che non decida di abbandonarla.

ACER fornisce opzionalmente anche una penna capacitiva apposita, Acer Accurate Stylus, che va a completare una gamma di accessori particolarmente vivace e colorata, composta da skin in silicone e custodie che possono fungere anche da stand. Contiamo di poter fare qualche benchmark e qualche test approfondito sul nuovo ACER Iconia One 8 al momento del lancio in Italia che avverrà a maggio al prezzo di 149 euro.

Acer Iconia One 8 Acer Iconia One 8

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti