Acer Iconia B1-810: nuovo tablet o errore?Acer potrebbe presentare a breve all'IFA di Berlino un nuovo tablet budget: nel database di un benchmark online infatti è emerso un Iconia B1-810, 8 pollici da 1280 x 800 pixel, equipaggiato con processore Intel Atom Z3735G, 1 GB di RAM, 8 GB di spazio di storage e Android 4.4 KitKat come sistema operativo.


In vista dell'IFA di Berlino, fiera che aprirà i battenti il prossimo 3 settembre, si moltiplicano le voci sui device che faranno lì il proprio debutto. Oggi ad esempio nel database online del GFXBench (via mobilegeeks) noto performance test 3D, è stata trovata traccia di un tablet finora sconosciuto, l'Acer Iconia B1-810, che dalla sigla e dalle caratteristiche tecniche emerse dovrebbe appartenere al segmento economico del produttore taiwanese. Ovviamente al momento non se ne conosce prezzo e data di disponibilità, ma la scheda tecnica sembra molto interessante, soprattutto se il costo finale sarà adeguato. Ma c'è qualcosa che non quadra, partiamo dalle specifiche.

Acer Iconia B1-810

Anzitutto l'Iconia B1-810 sarà un 8 pollici, categoria che ultimamente sta riscuotendo vastissimi consensi tra i consumatori. Il display avrà una risoluzione di 1280 x 800 pixel e sarà di tipo multi-touch a 5 punti di contatto. Sconosciuta invece per il momento la tipologia del pannello (TFT, IPS etc.). All'interno sarà ospitata una configurazione hardware formata dal processore Intel Atom Z3735G con clock rate di 1.33 GHz (1.8 GHz in oveclock dinamico), affiancato da 1 GB di RAM e da 8 GB di memoria eMMC per lo storage di massa. Non conosciamo la dotazione di porte, mentre sappiamo che sarà presente una fotocamera posteriore da 2 Mpixel con capacità di catturare video in Full HD e una webcam anteriore VGA che potrà invece realizzare filmati della stesa risoluzione. Le specifiche tecniche infine comprendono anche i moduli GPS, Wi-Fi e Bluetooth, mentre non si conosce la capacità della batteria e quindi l’autonomia operativa del tablet. L’Acer Iconia B1-810 sarà inoltre equipaggiato col sistema operativo Google Android 4.4.4 KitKat, l'ultima ufficialmente rilasciata dal colosso di Mountain View.

Fino ad oggi, le informazioni rilevate da GFX Bench sono sempre state confermate, ma in questo caso potrebbe esserci un errore. Le caratteristiche hardware dell'Iconia B1-810 coincidono perfettamente con quelle dell'Iconia A1-840, dal processore Bay Trail alla diagonale del display. Dopotutto i tablet Iconia B1 sono sempre stati dispositivi Android low-cost da 7 pollici, perché Acer avrebbe deciso di aggiungere una gamma da 8 pollici? Perché avere a listino due tablet identici con SoC (quasi) equivalenti? Anche se al momento non possiamo averne certezza, Acer Iconia B1-810 potrebbe essere un errore e non un nuovo tablet, ma aspettiamo l'IFA 2014 per una conferma decisiva.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti