Acer Iconia A3-A20: tablet Android da 10 pollici, con MediaTek MT8127Acer sta preparando un nuovo tablet Android da 10 pollici. Il suo nome è Acer Iconia A3-A20 (codice A1407) ed è dotato di un SoC MediaTek MT8127 da 1.3GHz, 10 pollici (1280 x 800 pixel) e Android 4.4 KitKat. Costa circa 200 euro.


Acer prepara un nuovo Iconia A3-A20 (A1407). E' una buona notizia, visto che si temeva per il destino di questa serie. Il nome vi suona familiare perché è il successore del tablet Acer Iconia A3-A10, presentato lo scorso settembre all'IFA 2013 di Berlino ed apparso nei negozi italiani (ed europei) solo un paio di mesi più tardi. Le sue tracce si sono perse all'inizio di quest'anno, tanto che si aspettava il lancio di un nuovo tablet Android da 10" all'evento di New York, prima dell'estate, che invece Acer ha dedicato quasi esclusivamente ai modelli di piccolo formato da 7-8 pollici.

Acer Iconia A3-A20

La gamma di tablet Acer Iconia A3 è quindi ferma da quasi un anno ed è ora di un refresh. Il suo aggiornamento non è ancora ufficiale, ma i primi indizi (a dir la verità tantissimi) sono già sparsi in Rete, dalla certificazione FCC a quella Bluetooth, dalla pagina prodotto (ancora in allestimento) sul sito ufficiale Acer alle prevendite online. Visto il periodo, la presentazione del tablet avverrà ad IFA 2014 di Berlino, nella prima settimana di settembre. Per l'occasione, Acer ha deciso di rinnovare non solo la scheda tecnica del tablet ma anche il suo design.

Il nuovo Acer Iconia A3-A20, infatti, risulta un po' diverso dal predecessore, con un telaio silver (e non più bianco) probabilmente in policarbonato ed una cornice bianca (e non più nera) piuttosto spessa. Non sappiamo per ora se sono previste altre colorazioni. Le differenze estetiche che saltano subito agli occhi sono tante: il nuovo modello ha una fotocamera posteriore centrale e non più nell'angolo destro e, sempre sul retro, prendono posto gli altoparlanti stereo. Il tablet ha poche interfacce, tutte concentrate sul profilo destro, dalla porta microUSB alla microHDMI al connettore di alimentazione. Ma Acer Iconia A3-A20 cambia fuori e dentro.

Acer Iconia A3-A20

Per restare al passo con i tempi, Acer ha potenziato anche la piattaforma del tablet Android installando un processore quad-core Mediatek MT8127 da 1.3GHz, con 1GB di memoria RAM DDR3 e SSD da 16GB (o da 32GB). Il display ha una diagonale da 10.1 pollici IPS (1280 x 800 pixel) con Gorilla Glass e tecnologia ZeroAirGap ed è impreziosito da due fotocamere, una frontale da 2 megapixel ed una posteriore da 5 megapixel. Il resto della configurazione prevede una micro USB 2.0, una microHDMI, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e lettore di schede micro SD (max 32GB), il tutto in 540 grammi. A bordo, c'è Android 4.4 KitKat ed una batteria da 2 celle, 3540mAh.

Nel momento in cui scriviamo, l'Acer Iconia A3-A20 è stato aggiunto ai listini di diversi negozi online europei (soprattutto spagnoli) ad un prezzo di 199 euro, grossomodo quanto l'attuale A3-A10. Non c'è traccia di una versione 3G né di altre varianti con più RAM e storage. Torneremo sicuramente a parlarne alla vigilia della fiera tedesca.

Acer Iconia A3-A20

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti