Acer si divide: Core Business e New BusinessPer gestire con più facilità ed efficacia le sue attività, Acer decide di dividersi in due unità: Core Business si occuperà di notebook, ibridi, desktop, tablet, display e server, mentre New Business sarà focalizzato su smartphone, BYOC e indossabili.


Secondo l'ultimo rapporto finanziario pubblicato da Acer e relativo al 2015, l'azienda taiwanese ha perso circa il 20% delle entrate e quasi il 66% dell'utile netto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un giro d'affari di quasi 18.3 milioni di dollari. Pensate che alla fine del 2010, stando ai dati di Gartner dell'epoca, Acer era il secondo produttore di PC in tutto il mondo ma, a distanza di cinque anni, la sua posizione è scesa al sesto posto; il mercato dei computer si è "atrofizzato" riducendo anche i margini di guadagno per i produttori, che nel corso del tempo hanno iniziato a guardare con interesse altre categorie come quella degli smartphone, dei tablet e degli indossabili.

Acer Aspire Switch 12 S SW7-272

Acer non è stata da meno ed, infatti, pur rimanendo legata al suo core-business (ancora oggi il computing) si è guardata intorno, invadendo il settore ultramobile e dei wearable. Ma serve una mossa in più: come spesso succede in queste situazioni (pensate ad HP e Lenovo, giusto per citare alcune aziende), anche Acer ha deciso di riorganizzarsi sperando di riconquistare quote di mercato e risollevare il suo fatturato. In sostanza, l'azienda taiwanese si dividerà in due business unit, che potranno agire indipendentemente l'una dall'altra: Core Business e New Business.

Il team di Core Business si occuperà di molte attività: notebook, PC desktop, tablet, display e server, ma anche Ricerca&Sviluppo e pianificazione aziendale. Il gruppo di New Business si dedicherà invece agli smartphone, agli indossabili, ai servizi BYOC (Build Your Own Cloud) di Acer, ed altri settori minori. Non è tutto, perché Acer lancerà anche una nuova holding di investimento per gestire nuovi affari. Per noi e per tutti i consumatori cambierà poco.

Ne sapremo di più ad aprile, quando Acer terrà un evento per la presentazione della sua nuova linea di prodotti.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti