Acer Chromebox CXI2 (Broadwell) in prevendita europea a 300 euroDopo il lancio avvenuto al Computex 2015, Acer Chromebox CXI2 entra in commercio in USA ed Europa (ma non ancora in Italia). Per ora, è disponibile solo una SKU con Celeron 3205U al prezzo di 180 dollari o 240 euro.


Lo scorso maggio, al Computex 2015, Acer ha presentato un nuovo Chromebox CXI2. E' solo un refresh: il Mini PC mantiene lo stesso chassis e gran parte delle specifiche tecniche che hanno caratterizzato la prima generazione, fatta eccezione per la piattaforma hardware. Il nuovo Chromebox di Acer, infatti, è basato su chip Broadwell (Core i3 e Celeron, ha dichiarato l'azienda all'annuncio), che quindi hanno permesso in alcune SKU di integrare fino a 8GB di RAM, ed un modulo WiFi 802.11ac.

Acer Chromebox

A distanza di qualche settimana, Acer Chromebox CXI2 entra in commercio. Al momento è in prevendita in USA e in Europa (Germania soprattutto) nella configurazione base e le prime pagine prodotto negli shop permettono di farci un'idea sulle SKU destinate ai mercati vicini e sui prezzi. In Italia non sembra ancora disponibile, ma siamo certi che nel giro di qualche giorno (proprio in vista del back-to-school) la situazione possa cambiare; non ci aspettiamo grossi cambiamenti rispetto al mercato europeo, quindi probabilmente anche dalle nostre parti arriverà il modello entry-level, quello che in Germania è indicato con codice DT.Z09EG.001.

L'Acer Chromebox CXI2 in preordine è dotato di un processore dual-core Intel Celeron 3205U (Broadwell) da 1.5GHz, con 2GB di memoria RAM e 16GB di storage, espandibile con uno slot per schede microSD, kit di fissaggio VESA e Chrome OS. La connettività resta invariata rispetto al passato con 4 porte USB 3.0 (due con funzionalità di ricarica), Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, un'uscita HDMI ed una DisplayPort. Il prezzo di questo modello è di circa 240 euro, IVA e spedizione inclusa, ma online tocca anche i 300 euro per effetto del preordine.

Acer Chromebox CXI2

In USA la stessa SKU (codice DT.Z09AA.003) costa circa 179 dollari ed è accompagnata da una seconda versione identica con 4GB di RAM (codice DT.Z09AA.004), disponibile a 219 dollari. Quest'ultima, al momento, non è presente nei listini europei così come quella di fascia alta, caratterizzata da un Core i3 (Broadwell). Ma siamo solo all'inizio...

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti