Acer Chromebox CXI è ufficiale. In USA da 179 $Acer lancia il suo primo Chromebox. Si chiama semplicemente Acer Chromebox CXI ed è dotato di una CPU Intel Celeron 2957U (Haswell), con 2-4GB di RAM e 16GB di storage. Sarà disponibile a 179$ e 219$ con tastiera e mouse compresi nella confezione.


Non ci sono stati rumors né anticipazioni "fuori programma", se non una veloce indiscrezione a fine luglio sull'esistenza di un Chromebox Acer, di cui però si ignorava il nome e la scheda tecnica. A distanza di qualche settimana, Acer lancia ufficialmente oggi il suo Chromebox CXI, attraverso un comunicato stampa (via Liliputing) ed una serie di immagini. L'aspetto ricorda la linea Veriton di Acer, caratterizzata da un telaio semplice ed essenziale nero che si estende in verticale con il supporto VESA sul retro per poter agganciare il PC ad un monitor o alla TV in salotto.

Acer Chromebox CXI

E' primo Chromebox, cioè il primo Mini PC con Chrome OS, dell'azienda taiwanese che va così ad accrescere la già ricca ed affollata famiglia di Chromebook. Sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada (per ora) a partire da fine settembre, sarà diretto principalmente ai clienti business e agli studenti, ma potrà essere acquistato da chiunque sia in cerca di un piccolo ed economico computer desktop con Chrome OS. Il prezzo, infatti, è un elemento chiave: l'Acer Chromebox CXI con 2GB di memoria RAM sarà venduto a 179 dollari (199 $ in Canada), mentre il modello con 4GB di RAM toccherà i 219 dollari in USA e i 239$ in Canada.

Acer Chromebox CXIAcer Chromebox CXI

Entrambe le versioni, comunque, saranno dotato di un processore dual-core Intel Celeron 2957U (Haswell) da 1.4GHz, 16GB di storage su drive SSD, quattro porte USB 3.0 (due con funzionalità di ricarica), Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e lettore di schede SD. I Mini PC integrano anche un'uscita HDMI ed una DisplayPort, ma sono anche provvisti di mouse e tastiera ottimizzati per Chrome OS. A differenza degli altri Chromebox, il modello Acer dispone anche di un chip di sicurezza TPM 1.2 e blocco Kensington (che ci farà un Mini PC?). I suoi principali concorrenti sono i Chromebox ASUS ed HP, già in vendita sul mercato ma dotati di una CPU Intel Celeron 2955U (Haswell) e privi almeno nei modelli entry-level del chip TPM.

Al momento non abbiamo informazioni sull'arrivo dell'Acer Chromebox CXI in Europa, e soprattutto in Italia, ma probabilmente ne sapremo di più ad IFA 2014, a cui anche Acer parteciperà. L'appuntamento è quindi rimandato.

Acer Chromebox CXI

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti