Acer Aspire Switch 12: video presentazione italianaCon un evento svoltosi a Milano, Acer ha presentato in Italia il nuovo Aspire Switch 12, che sarà commercializzato a breve nel nostro Paese. Si tratta di un convertibile con display IPS Full HD da 12.5 pollici e processore Intel Core M-5Y10a da 2.9 GHz (Broadwell). Il prezzo di partenza sarà di 649 euro.


Al Pala K di Cinisello Balsamo, Milano, Acer ha presentato le novità per il mercato italiano, tra cui i nuovi Aspire Switch 12, 11 e 10. A differenza degli ultimi due modelli, che abbiamo avuto l'opportunità di vedere in più occasioni, l'Acer Aspire Switch 12 è per noi un primo incontro (dopo il breve hands-on avvenuto ad IFA 2014). Perciò, in questo articolo, ci focalizzeremo solo sullo Switch da 12 pollici che potrete vedere anche nella video-presentazione qui sotto, a partire dal minuto 3.28.

Acer Aspire Switch 12

Il primo dettaglio che colpisce di questo nuovo ibrido 2-in-1 è l'aspetto originale, soprattutto per quanto riguarda la cerniera e il meccanismo d'aggancio. Entrambi sono infatti ospitati sul tablet stesso e la parte pieghevole dunque svolge anche funzioni di stand, rendendo il device del tutto indipendente dalla tastiera che tra l'altro è anche di tipo Bluetooth e può essere quindi utilizzata anche senza essere connessa fisicamente al display. Questa soluzione permette inoltre di posizionare lo schermo in diverse modalità. L'altra particolarità è l'assenza del touchpad sul piano tastiera (è presente però un point stick a due pulsanti, posizionati subito sotto la barra spaziatrice).

Acer Aspire Switch 12 modalità tablet

Acer Aspire Switch 12 Acer Aspire Switch 12

Interessanti anche le specifiche tecniche, che saranno uguali su tutti i mercati: display IPS da 12.5 pollici (1920 x 1080 pixel) realizzato con tecnologia Zero Air Gap e protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 con trattamento anti-impronte digitali e un nuovo processore Intel Core M-5Y10a Broadwell da 2.9 GHz, che dovrebbe essere in grado di unire prestazioni e consumi ridotti. 4 GB di RAM e un'unità a stato solido da 64 o 128 GB, la cui capienza può essere aumentata grazie al lettore di schede di memoria microSD completano il quadro, assieme a due speaker stereo integrati sempre nel tablet, assieme a cerniera e sistema di aggancio, webcam da 2 Mpixel, porte microUSB, HDMI, jack audio per cuffie e moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0. Da segnalare anche che lo schermo integra un digitalizzatore attivo in grado di supportare 256 livelli di pressione e lo stilo Acer Aspire Active Stylus. La batteria porta il peso del dispositivo ad 1.2Kg, ma assicura un'autonomia di 8 ore consecutive.

Acer Aspire Switch 12 sarà in Italia tra dicembre e gennaio, con un prezzo di partenza per l'allestimento di base (Core M-5Y10a e 64GB SSD) pari a 649 euro. E' considerato dall'azienda come una "macchina di nicchia", dedicata soprattutto al pubblico professionale, e non ci saranno tanti esemplari disponibili; se siete interessati, tenete d'occhio gli shop online perché potrebbe andare a ruba in pochi giorni.

Acer Aspire Switch 12

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti