ACER Aspire Switch 10 E SW3-013. Le nostre considerazioni in videoAspire Switch 10 E (SW3-013) è il modello più economico ma anche il più innovativo fra quelli che compongono la nuova gamma di tablet convertibili 2in1 da 10 pollici di ACER. Le nostre considerazioni e il video hands-on da New York. *Aggiornamento


Aggiornamento 06/07/2015: a due mesi dal lancio, l'Acer Aspire Switch 10 E (SW3-013) sbarca in Italia con un modello (codice NT.MX1ET.001) dotato di Intel Atom Z3735F, 2GB di RAM, 32GB di storage, display HD e Windows 8.1 con Office 365. La tastiera dock, naturalmente, è compresa nella confezione. Il nuovo ibrido Acer si può già trovare in alcuni shop online e su Amazon al prezzo di circa 275 euro. [Qui il link all'offerta].

Nella preview newyorkese sulla vetta del Four World Trade Center, ACER ci ha mostrato 40 prodotti inediti e fra questi anche i suoi nuovi tablet convertibili 2in1 della serie Switch 10. Parliamo al plurale perché in effetti lo Switch 10 è stato sdoppiato in due versioni: la prima, che va sotto il nome di ACER Aspire Switch 10 SW5-015, è un refresh del modello attualmente sul mercato, con cover in vetro Gorilla Glass 3 ed un redesign della motherboard per ottimizzare i profili termici, mentre la seconda variante, denominata ACER Aspire Switch 10 E SW3-013, è stata progettata ex novo con l'obiettivo di raggiungere un target di prezzo più competitivo ed un pubblico più giovane.

ACER Aspire Switch 10 E in modalità Display

Ad accomunare i due modelli è il concept ormai classico del tablet convertibile 2in1 con tastiera dock ed il formato da 10 pollici ma le differenze sono così tante che abbiamo deciso di occuparcene separatamente. Abbiamo già pubblicato la nostra prova dal vivo dell'ACER Aspire Switch 10 SW5-015, mentre qui ci concentreremo sull'ACER Aspire Switch 10 E SW3-013. Nella tabella seguente trovate un confronto sintetico fra le due versioni per permettervi di individuare quella più adatta alle vostre esigenze.

ACER Aspire Switch 10 E SW3-013ACER Aspire Switch 10 SW5-015
Processore Intel Atom Z3735F
Memoria 1/2GB DDR3L
Storage 32/64GB eMMC
Display IPS HD rivestimento Corning Gorilla Glass IPS Full HD rivestimento Corning Gorilla Glass
Cerniera Acer Snap Hinge 2 Acer Snap Hinge
Penna No ACER Active Stylus opzionale
SwitchLock No
Camera 2MP F, 2MP R 2MP F
Batteria 30Wh fino a 12 ore autonomia 22Wh fino a 7 ore autonomia
Design policarbonato in 6 colori con finitura 3D Corning Gorilla Glass 3
Dimensioni  262x180x10,95 / 25,75 mm  261,6x177,1x8,9 / 23,8 mm
Peso  630g / 1,28Kg  600g / 1,21Kg
Prezzo 299€ 449€

I tablet ACER Aspire Switch 10 e Switch 10 E a confronto

È evidente che ACER Aspire Switch 10 E è il più economico dei due ma anche il più innovativo perché adotta una cerniera ACER Snap Hinge 2 perfezionata sotto vari aspetti:

  • Snap Hinge 2 è imperniata sul retro della tastiera dock. Il tablet ora ruota alle spalle della tastiera mantenendo il baricentro più basso e consentendo quindi una maggiore stabilità;
  • La cerniera agisce come il perno di una leva: ruotando solleva la parte posteriore della tastiera dock con una inclinazione massima di 5 gradi che consente di avere una migliore ergonomia nella scrittura;
  • Snap Hinge 2 funge anche da piede d'appoggio. Facendo presa direttamente sul tavolo assicura una migliore stabilità rispetto alla Snap hinge di prima generazione. Il risultato è che la componente tablet-schermo traballa decisamente meno quando usata col tocco;
  • Oltre ai perni di allineamento ed alla guida magnetica, ACER Snap Hinge 2 ha una nuova forma che permette un più semplice inserimento del tablet.

Acer Aspire Switch 10 E è disponibile in 6 colori

Restano invece immutate le quattro diverse modalità d'uso consentite dalla cerniera Snap. La modalità Pad con il tablet in modalità standalone permette di lasciare a casa la tastiera dock dimezzando il peso e gli ingombri. Il solo tablet infatti pesa 630gr ed ha uno spessore di circa 1cm mentre tutto il set raggiunge gli 1,28Kg ed i 26mm di spessore. In combinazione con la tastiera dock, invece, il tablet può essere agganciato frontalmente, per utilizzarlo come un ultraportatile standard, oppure ribaltato all'indietro per abilitare le modalità Tenda e Display, che possono essere utili per la riproduzione multimediale o per presentare dei contenuti ad un interlocutore.

Anche il design ed i materiali sono completamente diversi rispetto allo Switch 10. Al posto della cover in vetro Corning Gorilla Glass c'è un più economico pannello in policarbonato decorato però con una texture 3D a rilievo di ottima qualità, frutto di un procedimento più complesso dello stampaggio tradizionale e che prevede la scansione 3D del tessuto, la stampa 3D ed una successiva fase di rifinitura al laser. Il risultato è davvero gradevole sia al tatto che alla vista: la superficie increspata migliora la presa, nasconde molto bene lo sporco ed i segni dell'usura ed inoltre consente di avere una maggiore personalizzazione del device perché c'è una trama differente per ciascuno dei sei colori in cui Switch 10 E sarà disponibile.

La cover ha una decorazione a rilievo

Anche la tastiera cover avrà le stesse colorazioni, frutto di una accurata scelta che ha tenuto conto delle ultime tendenze. Insomma ci sono tutte le premesse perché ACER Aspire Switch 10 E possa diventare un bestseller presso i giovanissimi, anche perché il prezzo di 299 euro è assai competitivo soprattutto se rapportato alle caratteristiche tecniche che sono di profilo sicuramente più elevato.

Molti portatili 2in1 di primo prezzo, anche quelli più popolari, hanno uno schermo rivestito in plastica, con un risultato deludente sia in termini di qualità d'immagine sia di resistenza ai graffi. Lo Switch 10 E invece ha un display IPS HD da 1366x768 pixel rivestito in vetro. Non un comune vetro temperato ma addirittura Corning Gorilla Glass, il nome più prestigioso in questo ambito.

Il set completo dell'Acer Switch 10 E pesa 1,28Kg

Rispetto allo Switch 10 manca il supporto per la penna Synaptics ACER Active Stylus ma in compenso la Casa taiwanese ha dotato lo Switch 10 E di una batteria più capiente da 30Wh che dovrebbe alimentarlo fino ad un massimo di 12 ore consecutive. Praticamente potrete utilizzare il device per 2 giorni di fila senza doverlo attaccare ad una presa di corrente!

La durata eccezionale della batteria è favorita anche dalla piattaforma hardware ad altissima efficienza energetica che combina processori Intel Atom Z3735F Bay Trail, con 2GB di RAM e 32/64GB di storage allo stato solido. La dotazione tecnica comprende la connettività wireless Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11 a/b/g/n, oltre alle interfacce wired micro HDMI e microUSB. Per fortuna la tastiera dock aggiunge una ulteriore USB full-size che risulterà indispensabile per collegare chiavette o altre periferiche.

La dotazione di interfacce comprende una USB full size sulla keyboard dock

La keyboard dock in sé ospita una tastiera ad isola di tipo esteso che occupa tutta la superficie disponibile in larghezza, ed un eccellente Precision Touchpad che supporta le gestures di Windows 8 ma che integra anche un algoritmo software di riconoscimento del palmo della mano per evitare tocchi indesiderati. Tradotto: non dovrete più preoccuparvi di disabilitare il touchpad per evitare di spostare inavvertitamente il cursore mentre state scrivendo.

La tastiera dock può ospitare opzionalmente un hard disk magnetico tradizionale con una capacità massima di 1TB che dovrebbe risolvere definitivamente il problema della carenza di spazio di archiviazione in locale anche per gli utenti che fanno file sharing. In aggiunta ci sono ovviamente i servizi cloud di ACER che adesso sono confluiti nella suite ACER BYOD.

Dalla descrizione che abbiamo fatto finora, sostanzialmente emerge un ritratto dell'ACER Aspire Switch 10 come un ottimo tablet ad uso domestico, ma in realtà questa soluzione dispone di alcune caratteristiche che potrebbero risultare molto utili anche in ambito scolastico o professionale. Ci riferiamo alla suite Microsoft Office 365 Personal preinstallata che è un punto di riferimento indiscusso per le applicazioni di produttività personale, ma soprattutto anche alla tecnologia ACER Switch Lock che impedisce l'accesso ai dati contenuti nella tastiera dock tramite altri dispositivi. La solidità di questa tecnologia va ovviamente ancora accertata ma è sicuramente meglio di avere i propri dati esposti nel caso di furto o smarrimento della dock oppure nell'ipotesi assai probabile che in una scolaresca o in un ufficio ci si scambi inavvertitamente le dock fra colleghi o studenti.

Acer Aspire Switch 10 E arriverà in Italia a partire dal mese di maggio con sistema operativo Windows 8.1 ma sarà possibile effettuare l'aggiornamento gratuito a Windows 10 appena il nuovo OS verrà rilasciato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti