Home News Zotac ZBox Sphere OI520 lanciato e recensito!

Zotac ZBox Sphere OI520 lanciato e recensito!

Zotac ZBox Sphere OI520 lanciato e recensito!Zotac ZBox Sphere OI520 è un originale Mini PC con processore Intel Core i5, 4 GB di RAM DDR3 e hard disk da 500 GB che si propone in un'inedita forma sferica "per il computing con un tocco di individualità".

A volte basta poco per cambiare la percezione di un prodotto, ad esempio cambiare design. E' quanto ha fatto Zotac col suo nuovo ZBox Sphere OI520, un Mini PC tradizionale che però abbandona il classico formato rettangolare per una più contemporanea sfera. Lo abbiamo visto in anteprima al CES 2014, ricordate? Perfettamente liscia e nera, con soltanto un sottilissimo inserto retroilluminato di blu che corre lungo il perimetro, la ZBox Sphere misura 154 x 154 x 161 mm ed è perfetto per accostare anche i componenti multimediali o Hi-Fi più avanzati nel salotto elegante di casa.

Zotac Zbox Sphere OI520

La sfera è poi innestata su una sorta di cubo che fa da base e che sul retro ospita tantissime porte senza necessità di utilizzare troppo spazio. Troviamo infatti qui ben quattro USB 3.0 e due USB 2.0, uscite video digitali HDMI e DisplayPort, jack audio per cuffie e microfono, lettore di schede di memoria multiformato e plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate. All'interno invece c'è abbastanza spazio per ospitare un processore Intel Core i5-4200U, un dual core da 1.6 GHz, affiancato da 4 GB di RAM DDR3 e da un hard disk tradizionale da 500 GB. I moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 ne completano la dotazione.

I colleghi di Hexus hanno già avuto modo di recensirne un esemplare e il giudizio sembra essere molto positivo. Il device anzitutto è ben costruito ed assemblato e anche se il materiale utilizzato è il policarbonato, esso appare di buona qualità ed è solido e robusto. Molto positivamente è stato valutato anche il design, considerato gradevole e diverso dal solito e soddisfazione è stata espressa per il parco porte e connessioni, che come abbiamo visto è particolarmente completo per un computer di queste dimensioni. Le prestazioni fatte registrare invece sono nella media e comunque perfettamente allineate a quanto ottenibile con configurazioni simili.

Zotac Zbox Sphere OI520 Zotac Zbox Sphere OI520

Zotac propone lo ZBox Sphere in due versioni, una barebone da 275 sterline (grossomodo 340 euro) e una che appunto integra i 4 GB di RAM e l'hard disk da 500 GB, più adatta a chi non molto portato al fai-da-te, che costa 420 sterline (518 euro). E' stata proprio quest'ultima versione ad essere testata senza peraltro suscitare grandi entusiasmi, ma bisogna ricordare appunto che prendendo la versione barebone l'utente sarà libero di montare il quantitativo di RAM che preferisce e optare per hard disk più capienti o più performanti, anche a stato solido.

Va tenuto conto però che in ogni caso permangono due limiti oggettivi per le prestazioni, che non possono essere eliminati, il controller della memoria di tipo single channel e la presenza di un sottosistema grafico integrato Intel HD 4400 che non offre certo prestazioni tali da assicurare all'utente di poter far uso dei giochi di ultima generazione. Tuttavia vista la tipologia di device e il prezzo a cui viene proposto non ci sembrano limiti particolarmente rilevanti: Zotac ZBox Sphere OI520 infatti si rivolge sicuramente a chi è in cerca di una seconda postazione economica per navigare oppure di una soluzione multimediale da cui riprodurre film, video e foto.

Zotac Zbox Sphere OI520 Zotac Zbox Sphere OI520

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy