Home News Zotac ZBOX RI531 e RI323: Mini PC con Intel Haswell, HDD e SSD

Zotac ZBOX RI531 e RI323: Mini PC con Intel Haswell, HDD e SSD

Zotac ZBOX RI531 e RI323: Mini PC con Intel Haswell, HDD e SSDZotac ZBOX RI531 e RI323 si differenziano dai soliti Mini PC, perché sono due modelli piuttosto potenti e caratterizzati da due slot per hard disk o SSD da 2.5 pollici (più uno slot SSD mSATA in alcune versioni), configurabili in RAID 0 e RAID 1.

Negli ultimi tempi, il numero dei Mini PC è aumentato esponenzialmente ma molti dei modelli disponibili non hanno quelle caratteristiche che invece potete trovare nei computer desktop classici. Nella gran parte dei casi, considerando le dimensioni ridotte, possiedono un parco porte limitato, non integrano l'unità ottica e difficilmente dispongono di storage ibridi (SSD+HDD), anzi ci si può ritenere fortunati se il Mini PC già possiede un hard disk o un drive allo stato solido seppur di piccole dimensioni.

Zotac ZBOX RI531 e RI323

E poi c'è la nuova Zotac ZBOX R-Series che, al contrario di ogni aspettativa, prevede uno spazio sufficiente per due dischi da 2.5 pollici e in alcuni modelli anche un ulteriore slot per SSD mSATA, ma ciò che colpisce maggiormente è il supporto per configurazioni RAID 0 e RAID 1. Potrete, dunque, utilizzare uno di questi computer per la scrittura di dati su più dischi per aumentare le prestazioni o duplicare tutti i dati da un disco all'altro, riducendo un po' le performance ma garantendo una maggiore protezione nel caso in cui un'unità venisse meno. Zotac offre due modelli: ZBOX RI531 e il ZBOC RI323.

Zotac ZBOX RI531 integra un processore Intel Core i3-5010U (Haswell) con grafica Intel HD 5500, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, HDMI e DisplayPort, quattro porte USB 3.0, un lettore di schede SDXC e due slot di memoria DDR3-1600. A bordo anche uno slot per SSD mSATA e due alloggiamenti da 2.5 pollici per hard disk o SSD. Di questa versione, ci sarà anche un modello barebone (senza memoria RAM e storage) ed uno Plus con 4GB di RAM e SSD mSATA da 64GB.

Zotac ZBOX RI323 ha un design quasi identico al Mini PC precedente, ma sotto quel telaio si nasconde una scheda tecnica meno potente (e quindi meno costosa) caratterizzata da un processore Intel Celeron 2961Y (Haswell) e priva di slot mSATA. Il resto delle specifiche è simile, ma al momento sembra che ZBOX RI323 sarà disponibile solo come barebone e non in versione Plus. Entrambi i Mini PC supporteranno Windows 7 e versioni successive.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy