Home News Zidoo X5: Mini PC con Amlogic S905, Android Lollipop e HDMI 2.0

Zidoo X5: Mini PC con Amlogic S905, Android Lollipop e HDMI 2.0

Zidoo X5: Mini PC con Amlogic S905, Android Lollipop e HDMI 2.0Si aggiunge un nuovo modello all'offerta di TV Box Android con Amlogic S905: Zidoo X5 non è ancora ufficiale, ma sarà rilasciato a breve con una scheda tecnica di fascia bassa e interessanti potenzialità.

Zidoo X5 è ufficiale. Si tratta di un Mini PC basato su Amlogic S905 e posizionato nella fascia più bassa del mercato, a differenza ad esempio del recente Minix NEO U1 dotato dello stesso chip ma appartenente ad una categoria medio-alta. In questo caso, infatti, il TV Box è configurato con solo 1GB di memoria RAM DDR3 e 8GB di memoria interna eMMC espandibile con uno slot per schede microSD, ma il pezzo forte resta sempre il processore. Amlogic S905 è un SoC quad-core (Cortex-A53) con frequenza massima di 2GHz e grafica penta-core ARM Mali-450MP, quindi sufficiente per gestire la decodifica hardware 4K@60 Hz di video a 10 bit H.265/HEVC e AVS+.

Zidoo X5

Zidoo X5, infatti, integra una porta HDMI 2.0 per flussi video fino a 4K @60Hz con supporto CEC, jack audio da 3.5 mm, AV, uscita ottica S/PDIF, due porte USB 2.0 e porta infrarossi (IR) per comandarlo a distanza con un controller. La connettività si avvale del solito modulo WiFi 802.11n da 2.4GHz, Bluetooth 4.0 e Fast Ethernet. Non conosciamo le dimensioni del telaio, ma per certo è costruito in plastica ed è un po' di diverso dai quello dei modelli precedenti. Angoli smussati, linee morbide e color silver.

Il Mini PC gira su Android 5.1 Lollipop, ma non assicuriamo che sarà stabile. In base all'esperienza con altri Mini PC dell'azienda, Zidoo tende a rilasciare i suoi prodotti "un po' prima dei suoi concorrenti" (probabilmente per anticiparli sul mercato) ma si impegna a fornire aggiornamenti firmware regolari, patch e ROM. E proprio su questo ha costruito gran parte della sua popolarità. Zidoo X5 non è stato ancora introdotto ufficialmente sul mercato, quindi non conosciamo il prezzo di vendita, ma la società sta prendendo ordini da distributori e rivenditori per almeno 20 unità. Non dovrebbe mancare molto.

Zidoo X5

Via: CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy