Home News ZGPAX S5: smartwatch dual core con funzioni telefoniche e fotocamera

ZGPAX S5: smartwatch dual core con funzioni telefoniche e fotocamera

ZGPAX S5: smartwatch dual core con funzioni telefonicheDalla Cina arriva ZGPAX S5, uno smartwatch con un'autonomia limitata ma grandi potenzialità, non essendo un semplice companion per lo smartphone ma un vero device autonomo, dotato di CPU dual core, moduli WiFi, Bluetooth, 3G e Android 4.3 con accesso al Play Store.

ZGPAX S5 è un nuovo smartphone prodotto in Cina che si discosta molto da quelli attualmente sul mercato. Il segmento, relativamente nuovo, è infatti ancora lontano dall'essere perfettamente definito nelle sue caratteristiche e, finora, ha riscosso più interesse tra i media specializzati che tra i consumatori, a causa soprattutto della limitatezza delle funzionalità supportate. Oggi, a fronte di un prezzo spesso non esattamente economico, gli smartphone rappresentano dei semplici companion per lo smartphone, col quale devono essere in connessione wireless per mostrare alcuni aggiornamenti o controllarne alcune funzionalità di base, il tutto sostanzialmente solo per evitare ogni volta di dover estrarre il cellulare dalla tasca.

ZGPAX S5

Esistono in realtà anche alcuni smartwatch completamente autonomi ma questi ultimi solitamente non hanno piattaforme hardware performanti, tutt'altro. Lo ZGPAX S5 invece ha scelto un approccio completamente differente, che mette d’accordo entrambe le esigenze, essendo uno smartwatch autonomo e al tempo stesso dotato anche di un hardware potente (per uno device di questo tipo ovviamente). L'unico difetto, non da poco però, che si può trovare a questo prodotto è la scarsa autonomia, che non raggiunge i due giorni con un utilizzo tipico: una durata normale per uno smartphone ma poco gradita alla maggioranza degli utenti per qualcosa che è comunque considerato "un orologio", da cui quindi ci si aspettano autonomie di almeno una settimana.

ZGPAX S5 misura 55 x 40 x 14 mm (parliamo della sola cassa ovviamente), ha un display da 1.54 pollici multitouch da 240 x 240 pixel, di tipo OGS (One-Glass Solution), una nuova tecnologia che consente di applicare i circuiti del touch direttamente sul vetro del pannello, eliminando così la necessità di un layer aggiuntivo e contenendo spessore e costi di produzione. All'interno troviamo poi un SoC Mediatek MT6577 con processore dual core Cortex A9 da 1.0 GHz e GPU PowerVR SGX531, affiancato da 512 MB di RAM e da 4 GB di memoria NAND Flash per lo storage, spazio espandibile grazie alla possibilità di usare memorie microSD. Una fotocamera da 2 Mpixel, una porta microUSB, un jack audio per le cuffie, moduli WiFi, Bluetooth, A-GPS/GLONASS e 3G e una batteria da 500 mAh ne completano la dotazione, assieme al sistema operativo Google Android 4.3 Jelly Bean, con accesso completo al Google Play Store.

Il prezzo dello ZGPAX S5 è variabile: quello ufficiale infatti è pari a 165 dollari, ma in Rete lo si trova anche a 150 dollari da Chinavision o a 185 dollari su eBay, mentre il produttore sostiene anche che per lotti consistenti il prezzo può scendere fino a 95 dollari. Un affare, insomma!

Via: CNX-Software - ARMDevices

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy