Sfida tra smartwatch 3G: Zeblaze Blitz vs KingWear KW88Se state cercando uno smartwatch 3G per allenarvi, date un'occhiata a questi due modelli: Zeblaze Blitz vs KingWear KW88. Specifiche simili, design sportivo e prezzi interessanti ancora per qualche giorno.

La categoria degli smartwatch è cresciuta esponenzialmente negli ultimi tempi, a vantaggio dei clienti: rispetto a qualche anno fa, gli "orologi intelligenti" hanno caratteristiche migliori ed un prezzo molto più accessibile che può partire anche dai 10€. Il merito va soprattutto alle tante aziende cinesi che, grazie alla collaborazione con grossi shop locali, hanno allargato il proprio pubblico conquistando anche quello europeo. L'offerta è così ricca che difficilmente si riesce a star dietro a tutti i modelli: ci sono i companion cioè quelli che funzionano abbinati allo smartphone, quelli 3G con funzioni telefoniche ed altri ancora con specifiche accessorie insolite come la fotocamera o la torcia integrata. Tutti però possono contribuire (positivamente) al nostro stile di vita, stimolandoci nell'attività fisica o aiutandoci ad organizzare il nostro tempo.

KingWear KW88

In una delle ultime fiere del settore, abbiamo avuto l'opportunità di apprezzare molti (nuovi) smartwatch che presto o tardi saranno disponibili anche sul nostro mercato, e tra questi ne abbiamo scelti due per una comparativa: Zeblaze Blitz e KingWear KW88. Sono due orologi molto simili, non tanto esteticamente quanto tecnicamente, perché possiedono grossomodo le stesse specifiche tecniche e le stesse funzioni con un prezzo di vendita molto simile. Non possiamo definirli "recenti" visto che sono stati lanciati lo scorso anno, ma restano molto competitivi.

Zeblaze Blitz e KingWear KW88 sembrano indirizzati soprattutto agli utenti più sportivi: entrambi sono caratterizzati da una cassa in metallo con una corona molto vistosa simile ai cronografi ed un cinturino in silicone indicato per chi fa attività fisica o suda molto. Sono disponibili in più colorazioni, quasi a sottolineare la loro destinazione.

KingWear KW88KingWear KW88

Passando alle specifiche tecniche, i due smartwatch condividono gran parte dell'equipaggiamento hardware ed infatti troviamo un processore un processore quad-core Mediatek MT6580 da 1.3GHz, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna non espandibile. L'unico slot disponibile è quello che dovrà accogliere la scheda SIM (una micro SIM per l'esattezza), utile per assicurare la connettività GSM+WCDMA e rendere quindi entrambi dei dispositivi stand-alone cioè capaci di funzionare indipendentemente dallo smartphone. WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 completano il quadro tecnico.

Sono entrambi certificati IP67 (quindi resistono all'acqua e alla polvere), possiedono una fotocamera da 2MP per scattare qualche fotografia al volo e tutti i più comuni sensori per l'attività fisica, incluso un cardiofrequenzimetro che misura i battiti. Girano su Android 5.1 Lollipop e persino le dimensioni sono simili (5.50 x 4.70 x 1.40 cm vs 4.90 x 4.90 x 1.30 cm, 65 grammi vs 69 grammi).

Zeblaze Blitz

Ma ci sono anche un paio di differenze: Zeblaze Blitz è caratterizzato da un display circolare da 1.33 pollici (360 x 360 pixel) con Gorilla Glass 3, mentre KingWear KW88 è provvisto di uno schermo circolare da 1.39 pollici AMOLED UHD (400 x 400 pixel), entrambi di tipo touch capacitivo. Anche la batteria ha una capienza diversa perché il Blitz usa un modello da 480mAh, mentre KW88 integra una batteria da 400mAh. Zeblaze Blitz e KingWear KW88 sono già disponibili sul mercato nei migliori negozi cinesi ad un prezzo che si aggira sui 100 euro. E fino al 7 giugno potrete usufruire di uno sconto, se li acquisterete da CAFAGO:

Commenti