Home News YouTube: sottotitoli automatici su video in inglese

YouTube: sottotitoli automatici su video in inglese

YouTube: sottotitoli automatici su video in ingleseYouTube ha attivato da qualche ora una nuova funzione, che permette di sottotitolare automaticamente tutti i video inseriti dai suoi utenti. In realtà non si tratta di una vera novità, in quanto i sottotitoli automatici sono stati riservati dallo scorso novembre (data del loro lancio) ad una ristretta cerchia di partner.

Google continua ad utilizzare la sua tecnologia proprietaria di riconoscimento vocale, usata in particolare per Google Voice Search o per il telefono cellulare con traduttore simultaneo. L'azienda di Mountain View approfitta della diffusione di questa funzione al suo vasto pubblico di iscritti per precisare le modalità di funzionamento del nuovo servizio. I sottotitoli automatici sono, al momento, ristretti ai soli video in lingua inglese, ma Google promette di esterli ad altre lingue "nei prossimi mesi".

YouTube Sottotitoli

La tecnologia non funzionerà con conversazioni intelligibili, secondo quanto emerso dal comunicato stampa. Google ammette comunque che il risultato è molto spesso imperfetto ed errato, ma gli autori dei video possono facilmente correggere i sottotitoli generati automaticamente e pubblicare un video corretto. Combinandolo alla funzione di traduzione automatica, questo servizio ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità del contenuto a tutti gli internauti sparsi per il mondo, anche ai non udenti o agli utenti con qualche problema uditivo.

Anche se l'azienda di Mountain View non ha voluto rilasciare commenti a riguardo, i sottotitoli automatici dovrebbero permettere a Google di aumentare la sua popolarità, non soltanto allargando il target degli utenti ma probabilmente anche migliorando l'indicizzazione dei suoi video.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
carino.. ma non è attivo sul video linkato?  
ilanur

ilanur

marzo 06, 2010

si, abbiamo fatto varie prove su questo e su altri video ma fallisce sempre.. per ora sembra che questa nuova feature di Youtube ci sia solo sulla carta  
Dgenie

Dgenie

marzo 06, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy