YouTube sotto attaccoYouTube ha dovuto superare un week-end di fuoco. Il sito di video sharing è stato violato da un gruppo di pirati informatici con la tecnica del cross scripting (XSS). Vediamo cosa è successo.


Questo fine settimana, il sito di video sharing YouTube è rimasto vittima di un attacco per cross scripting (XSS). L'operazione consiste nell'iniettare del codice malevolo direttamente all'interno di una pagina Web. Gli hacker sono quindi riusciti a superare senza problemi le restrizioni per la sicurezza relative al form dei commenti su molti video del giovane cantante americano Justin Bieber.

YouTube premium

Più precisamente, gli audaci pirati (alcuni appartenenti alla community 4Chan) hanno sfruttato un bug, che permetteva di inserire il tag all'interno del codice, interpretando correttamente i successivi tag. Il blog TheNextWeb riporta le opinioni di un portavoce di Google, che spiega: "Siamo intervenuti rapidamente per correggere questa vulnerabilità XSS su YouTube.com (...) nell'arco di un'ora, i commenti sono stati ripristinati di default e solo due due ore più tardi siamo stati in grado di pubblicare un correttivo".

Se anche voi utilizzate YouTube per condividere i vostri video o se volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità tecnologiche, iscrivetevi al canale di Notebook Italia su YouTube.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti