Home News YouTube in alta qualità a 4K

YouTube in alta qualità a 4K

YouTube in alta qualità a 4KDopo aver annunciato nel 2008 il supporto per l'alta definizione a 720p (1280 x 720 pixel) e dopo aver introdotto lo scorso anno la visualizzazione a 1080p (1920 x1080 pixel), YouTube continua il suo percorso proponendo una nuova risoluzione di visualizzazione per i suoi video. Parliamo del 4096p (4096 x 3072 pixel).

"Abbiamo sempre voluto che i video su YouTube fossero disponibili nella migliore qualità possibile", spiega Ramesh Sarukkai, sul blog ufficiale della piattaforma di video-sharing. "A 4096 x 3072 pixel, il 4K equivale quasi a quattro volte la dimensione del 1080p", ha continuato l'ingegnere di YouTube. "Per guardare un video ad una risoluzione superiore ai 1080p, basta scegliere Original nel menù a tendina, posizionato in basso". Per raggiungere questa qualità dell'immagine, è necessario che l'utente debba rispondere a due criteri.

YouTube

Prima di tutto, il cineasta dilettante deve disporre di una videocamera capace di registrare i contenuti in alta definizione. Al momento, questi dispositivi sono molto costosi, a differenza delle fotocamere digitali capaci di registrare video a 720p o 1080p. Inoltre, è necessario che l'internauta possa contare su una connessione ad Internet sufficientemente stabile per sperare di riuscire a caricare il video. Senza parlare poi del corredo hardware, indispensabile per poter vedere questi filmati.

Non soltanto si consiglia di avere una diagonale dello schermo adatta a questo tipo di risoluzione, ma in più occorre avere una macchina capace di leggere il filmato ad una certa velocità, senza perdere in fluidità. In caso contrario, il video non è guardabile. In queste condizioni, non è certo che gli schermi dei notebook da 15 e 17 pollici riescano a restituire tutta la qualità del 4096p.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy