Home News YouTube festeggia cinque anni

YouTube festeggia cinque anni

YouTube festeggia cinque anniDopo essersi registrato nel febbraio 2005, Jawed Karim (primo utente e fondatore) uppa su Youtube il suo primo video girato da un amico nello zoo di San Diego. Era il 23 aprile 2005.

Nonostante l'anniversario di YouTube sia ufficialmente fissato per il 14 febbraio 2005, data di registrazione del primo utente sulla piattaforma che sarebbe diventata nel tempo il noto sito di video-sharing, solo il 23 aprile 2005 è stato inserito il primo video. Il filmato, uppato e pubblicato da Jawed Karim, cofondatore, ha come titolo "Me at the zoo", dura 19 secondi ed è appunto realizzato allo zoo di San Diego da Yakov Lapitsky, nella zona dedicata agli elefanti.

Youtube

Questo video sarà il primo di una lunga serie, che probabilmente non avrà mai fine. Acquistato da Google nel novembre 2006 per la somma di 1.65 miliardi di dollari, Youtube è oggi uno dei siti più visitati del Web con oltre 350 milioni di utenti ogni mese. Il motore di ricerca ha fuso questa piattaforma con il suo servizio, Google Video. Nell'ottobre 2009, YouTube vantava dati record con miliardi di video visti al giorni, facendolo diventare un punto di riferimento "sociale" sul Web.

Ma come succede per i più noti social network o portali di sharing, anche YouTube ha dovuto affrontare diversi problemi legati alla pubblicazione di contenuti coperti da diritto d'autore o copyright. Il sito ha quindi stretto accordi con Warner, ma è stato costretto a scendere a qualche compromesso con il gruppo Viacom per evitare lungi processi e battaglie in tribunale. YouTube ha accettato che Viacom consultasse tutti i video presenti nel portale per identificare gli utenti, poi rimasti completamente anonimi. Ecco il primo video uppato su YouTube.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy