Home News YouTube e Siae: accordo sullo streaming online

YouTube e Siae: accordo sullo streaming online

YouTube e Siae: accordo sullo streaming onlineCon un comunicato stampa, la società italiana degli autori ed editori (Siae) e YouTube hanno annunciato un accordo, che permetterà al sito di video-sharing di pubblicare video musicali in Italia, senza alcun pagamento da parte degli internauti.

Il contratto di licenza, firmato oggi da Siae e YouTube, ha una validità triennale e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2012. YouTube, proprietà di Google, si impegna nello specifico a pagare i diritti di autore di compositori ed editori musicali per l'utilizzo della loro musica nei video uppati.

YouTube video editor

Al momento, non è noto il valore economico dell'accordo, ma secondo le prime indiscrezioni emerse in Rete Google potrà versare l'importo in più "rate" nel corso dei tre anni di validità, senza richiedere alcun pagamneto dagli utenti.

Tra gli obiettivi futuri di Google, vi è senza dubbio l'inserimento di spazi pubblicitari all'interno di video, consentendo così ai suoi partner di generare ricavi. L'anno scorso infatti, l'azienda di Mountain View ha siglato un accordo con Prs, società britannica di compositori ed editori, per lo sblocco di oltre 10 mila video su YouTube.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy