Youtube: 5 anni e 2 miliardi di videoDomenica scorsa, il sito di video-sharing di Google, YouTube, ha spento le sue prime cinque candeline. Il servizio ha approfittato dell'occasione per annunciare al pubblico di aver ormai superato i due miliardi di video visitati al giorno.

"E' quasi il doppio della percentuale di audience in prime-time delle tre principali reti televisive negli Stati Uniti", ha sottolineato con orgoglio il blog di YouTube. Creato nel 2005 ed acquistato un anno e mezzo dopo da Google, YouTube si è rapidamente imposto come una piattaforma unica ed inimitabile del Web, origine di numerosi tormentoni della Rete: dai geyser provocati da una mentos in una bottiglia di CocaCola Light al fenomeno Adam Bahner con la sua interpretazione di Rain Chocolate, passando per Keyboard Cat.

YouTube 5 anni

Questi sono solo alcuni dei video più significativi che potranno essere riscoperti e rivisti grazie ad una cronologia che illustra i 5 anni del servizio. YouTube ha pubblicato anche un portale che permetterà agli iscritti della piattaforma di proporre i propri video. Il sito di video-sharing accoglie, al momento, 24 ore di video straordinari ed in media gli utenti della piattaforma osservano 15 minuti di video al giorno.

"Il tempo trascorso su YouTube è nettamente inferiore alle 5 ore passate dalla gente davanti alla TV tutti i giorni", ha sottolineato il sito di video-sharing. "Ovviamente, dovremo lavorare sodo e a lungo per raggiunge un simile risultato".

Commenti