Yashi Tabletbook NOTE X3: Cherry Trail e Windows 10 da 329€A circa un anno dal lancio del Tabletbook NOTE X2, Yashi presenta il suo successore. Il nuovo Tabletbook NOTE X3 è più leggero ed è dotato di processori Intel Cherry Trail, display da 10.1" (1280 x 800 pixel), batteria da 7900 mAh e Windows 10.


Yashi Tabletbook Note X3 (YP118) succede al Tabletbook NOTE X2, lanciato quasi un anno fa. L'azienda italiana ha deciso di lasciare invariato il design e le caratteristiche tecniche principali del tablet, limitandosi a dare una "spolveratina" alla piattaforma hardware/software. Il nuovo modello, infatti, appare grossomodo simile al precedente, ma al posto di un processore Intel Bay Trail è stato scelto un chip quad-core Intel Atom x5-Z8300 (Cherry Trail) da 1.84GHz, più potente nella componente grafica (16EU con il supporto delle librerie OpenGL 4.2 e DirectX 12) e decisamente più adatto ad un tablet 2-in-1 di fascia medio-alta, con aspirazioni da notebook principale.

Yashi Tabletbook NOTE X3

Il resto delle specifiche non subisce alcuna variazione rispetto ad un anno fa: 2GB di memoria RAM, 64GB di memoria interna con slot per schede Micro SD e display IPS da 10 pollici touch (capacitivo) con risoluzione di 1280 x 800 pixel. La fotocamera posteriore passa a 5 megapixel, mentre quella frontale resta da 2 megapixel. Non manca un modem 3G, WiFi 802.11n, WiDi, Bluetooth 4.0, USB 2.0, HDMI, GPS, altoparlanti stereo e jack audio. La batteria da 7900 mAh è stata ottimizzata nel peso (ora il tablet sfiora i 520 grammi) e grazie ai ridotti consumi del processore consente un'autonomia migliorata che copre l’intera giornata lavorativa (quindi intorno alle 8-9 ore).

Estetica ed ergonomia sono fattori fondamentali nei criteri di progettazione di Tabletbook Note X3. Il rivestimento dello chassis è in TeknoRubber un innovativo materiale antiscivolo che offre un grip ideale per le dita evitando che il dispositivo scivoli dalle mani quando è utilizzato in modalità Tablet. La custodia con tastiera ad aggancio magnetico Origami, (praticamente la stessa in vendita con il Tabletbook Note X2), trasforma Tabletbook Note X3 in un notebook completo di supporto ergonomico, subito operativo per utilizzare al meglio programmi Office o gestionali in Cloud.

Yashi Tabletbook NOTE X3

Il sistema operativo è Windows 10, forse uno degli OS più adatti ad un dispositivo ibrido come questo. Tra le novità più interessanti sicuramente Cortana, l’assistente vocale che utilizza tecnologie di auto-apprendimento sviluppate da Microsoft, per fare ricerche nel PC, gestire il calendario, tenere traccia delle spedizioni e trovare file. Yashi Tabletbook NOTE X3 è già in vendita sul sito ufficiale della società al prezzo di 329 euro (IVA inclusa), la tastiera-cover è in vendita separatamente al 38.90 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti