Yashi Nucky F5Yashi Nucky F5 è il secondogenito della famiglia di mini-PC e computer compatti presentata recentemente dalla Casa italiana. Consente una grande varietà di impieghi, dalle automobili all'IoT, ma restando sempre nell'ambito professionale.


A pochi giorni dell'annuncio della gamma di mini-PC e computer ultracompatti Yashi Nucky, il produttore italiano aggiunge già un nuovo modello destinato prevalentemente ad applicazioni industriali. Si chiama Nucky F5 ed ha caratteristiche interessanti per il suo target di riferimento.

La famiglia Yashi Nucky: Nucky 5 e Nucky F5

Come la sua variante "civile" Nucky 5, anche lo Yashi Nucky F5 ha un design totalmente fanless che è garanzia di silenziosità ma anche di maggiore durevolezza nel tempo senza dover effettuare particolari interventi di manutenzione. Per favorire il raffreddamento dei componenti interni ed evitare il rischio di surriscaldamento, inoltre, Nucky F5 è provvisto di un telaio in alluminio con una serie di alette per aumentare la superficie di scambio termico. Lo chassis in alluminio funziona come una sorta di enorme dissipatore passivo permettendo di tenere sotto controllo le temperature del processore Intel Core i5.

Presentato come un PC compatto da 0db, però, Yashi Nucky F5 non è completamente silenzioso. Per consentire una buona capacità di storage ad un costo accessibile, si è optato per un hard disk magnetico SATA3 da 500GB, che è sicuramente una soluzione rodata ed affidabile ma è comunque un componente meccanico soggetto ad usura e che genera qualche rumore, seppure trascurabile, durante l'utilizzo.

Yashi Nucky F5 ha un telaio in alluminio con dissipazione passiva

Ovviamente potrete sostituire l'hard disk meccanico tradizionale con uno SSD in un secondo momento, quindi non si tratta di un problema insormontabile. Quello che invece non potete cambiare facilmente successivamente, a meno di non compromettere gli ingombri con l'aggiunta di adattatori esterni, è la dotazione di interfacce che per fortuna sul Nucky F5 è particolarmente ricca. Troviamo 2 seriali, 2 RJ45 per Ethernet LAN configurabili anche in Teaming, 2 HDMI, 2 USB 2.0, 4 USB 3.0, predisposizione per 2 antenne esterne e connettori interni Mini PCI Express per interfacce Bluetooth, Wi-Fi, modem 3G/4G.

Le porte sul retro dello Yashi Nucky F5

Manca invece un alimentatore interno, sostituito da un alimentatore esterno da 12V. Questa soluzione permette da un lato l'uso in mobilità su auto, furgoni, camper, barche, mezzi operativi industriali e qualsiasi altra postazione mobile, e dall'altro lato consente di avere spazio nello chassis per alloggiare due drive in RAID.

Per il momento c'è un'unica configurazione di Yashi Nucky F5, seriale NY5501, con Windows 7 Pro, 4GB di RAM DDR3 e garanzia di 2 anni, estensibile tramite opzioni BTO. Il prezzo di circa 800 euro potrà sembrare eccessivo agli utenti domestici ma non è tale da scoraggiare gli acquirenti professionali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti