Yashi MyBook 360Yashi MyBook 360 è un notebook 2in1 convertibile con una dotazione tecnica completa, un design convincente e un prezzo decisamente interessante: la configurazione base parte da 489€ con 2 anni di garanzia.


Nelle nostre ultime trasferte all'Estero, abbiamo avuto modo di constatare che i notebook con cerniere ribaltabili a 360 gradi sono ormai divenuti una proposta fissa nei listini dei produttori. E non ci riferiamo soltanto ai brand più noti, come Lenovo che con i suoi laptop della serie Yoga ha lanciato questo form factor, o ad ASUS e Dell che nel corso dell'ultimo Computex hanno presentato nuovi portatili ribaltabili, ma anche ai produttori OEM ed ODM cinesi.

La particolarità di questi notebook sta, infatti, nella cerniera che permette la rotazione del display a 360 gradi attorno ai cardini: con lo schermo completamente ribaltato il notebook assume una configurazione tablet molto comoda per il tocco o per la scrittura a mano libera con penna stilo, ma si può interrompere la rotazione ad angolazioni inferiori, abilitando anche le cosiddette modalità "tenda" e "stand". La tecnologia di queste cerniere era stata per lungo tempo preclusa ai produttori cinesi, sia per ragioni di tutela della proprietà industriale sia per intrinseche difficoltà tecniche, ma ora questo know-how è divenuto più accessibile e così anche i system integrator locali possono finalmente proporre questo concept sui loro notebook.

Yashi MyBook 360

Fra i primi in Italia vi segnaliamo lo Yashi MyBook 360 con formato da 13,3" e piattaforma Wintel. Lo schermo è un IPS con risoluzione Full HD, rapporto 16:10 e digitalizzatore capacitivo a 10 punti ed è perfetto per garantire un'esperienza d'uso adeguata tanto in modalità clamshell quanto in modalità tablet. Il telaio ha uno spessore ridotto ma ha comunque spazio a sufficienza per alloggiare un'uscita HDMI e due porte USB full-size. Il dato più interessante dello Yashi MyBook 360 è però la  connettività mobile 3G integrata con il vantaggio di connettersi ad Internet per lavorare in mobilità anche in assenza di hotspot WiFi.

Porte sul lato destro

La piattaforma hardware è basata su un affidabilissimo Intel Atom X5-Z8300 “Cherry Trail” realizzato con processo produttivo a 14 nm. Non è un processore recentissimo ma resta una delle migliori soluzioni per questo tipo di dispositivi, perché unisce la potenza elaborativa di 4 core a consumi ridottissimi. La memoria onboard ammonta a 4GB e per l'archiviazione c'è un SSD da 128GB che garantisce tempi di avvio rapidissimi. Non è molto, anche perché il sistema operativo è Windows 10, ma potete espandere la capacità di storage tramite schede microSD.

Yashi MyBook 360 convertito in tabletLa cover del MyBook 360 con il logo Yashi

MyBook 360 è alimentato da una batteria da 10000mAh, che potrebbe sembrare inadeguata se confrontata con le batterie ad alta capacità di alcuni smartphone cinesi, ma è comunque sufficiente ad alimentare il device per un'intera giornata (per convenzione si intende pari ad 8 ore). Il dato è da verificare perché è stato fornito direttamente dal produttore ma bisogna considerare che il telaio del MyBook 360 sarebbe stato appesantito da una batteria più capiente e quindi condividiamo la scelta fatta da Yashi.

Concludiamo questo primo contatto con il Mybook 360 con una buona notizia: la configurazione descritta ha un prezzo di soli 489€ IVA inclusa, senza costi di sdoganamento che invece dovete sostenere se acquistate dagli shop cinesi, e con 2 anni di garanzia on center!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti