Home News Yahoo e Nokia: accordo su servizi mobile

Yahoo e Nokia: accordo su servizi mobile

Yahoo e Nokia: accordo su servizi mobileIl secondo motore di ricerca, Yahoo!, ed il primo produttore mondiale di telefoni cellulari, Nokia, hanno annunciato un partenariato che consentirà la comunione dei relativi servizi Internet.

Attraverso l'accordo stretto tra le due parti, il servizio Ovi Maps diventerà il software di geolocalizzazione proposto da Yahoo!, sostituendo di fatto Yahoo! Maps. Vi ricordiamo che in una conferenza del 2009, l'attuale presidente Carol Bartz non aveva nascosto la sua delusione, confrontando l'offerta della sua azienda con Google Maps, tanto da spingere il motore di ricerca a nuove soluzioni. Scendendo nei dettagli dell'intesa firmata in queste ore, Yahoo! offrirà il "know-how" sulla posta elettronica e messaggistica istantanea e lavorerà con il team di Nokia sui servizi Ovi Mail ed Ovi Chat.

Nokia OVI Store

L'integrazione di questi servizi si tradurrà anche in una serie di identificativi di connessione, in modo che gli utenti che possiedono un account Ovi possono essere "identificati" sul motore di ricerca. In un comunicato ufficiale, Olli-Pekka Kallasvuo, Presidente di Nokia dichiara: "noi permettiamo a milioni di clienti Yahoo! su mercati interessanti, tra cui l'America settentrionale, di scoprire le funzioni uniche offerte da Ovi Maps. Inoltre, la presenza nel Web di Yahoo porterà miglioramenti importanti a milioni di clienti Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, tra cui molti alla prima esperienza di Internet su dispositivi mobile".

Questa collaborazione dovrebbe permettere alle due società di rafforzare le loro rispettive strategie nei confronti della concorrenza ed in particolare di Google e del suo sistema Android. Il frutto di questo lavoro dovrebbe nascere nel corso del secondo semestre con uan disponibilità generale l'anno prossimo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy