Home News Xtreamer Ultra ION2: nettop multimediale

Xtreamer Ultra ION2: nettop multimediale

Xtreamer Ultra ION2: nettop per la multimedialitàXtreamer Ultra ION2 è un innovativo nettop dedicato alla multimedialità e all'intrattenimento personale, equipaggiato con la piattaforma ION di seconda generazione sviluppata da Nvidia.

Xtreamer ha presentato un nuovo HTPC, denominato Xtreamer Ultra ION2, dal cui nome appare chiara l'adozione della ultima versione della piattaforma messa a punto da Nvidia. Da questa premessa appare anche ovvia la destinazione multimediale di questo nettop che può trovare collocazione ideale in un salotto, in qualità di mediacenter o su una scrivania per gli utilizzi più comuni. D'altro canto non è da escludere l'impiego in ambito lavorativo grazie a dimensioni particolarmente contenute, al peso limitato e ad un design sobrio ed essenziale.

Xtreamer Ultra ION2

Ad un prezzo di lancio di 343 dollari, pari a circa 249 euro al cambio attuale, Xtreamer Ultra ION2 dispone di un interessante processore Intel Atom D525 Dual Core da 1,8 GHz di frequenza abbinato a ben 4 GB di memoria RAM, un sicuro punto di partenza per una configurazione bilanciata e performante. Disponibile già per il preordine, questo nettop offre un bay per hard disk da 2,5 o 3,5 pollici e mette a disposizione una unità flash USB da 8 GB con il sistema operativo Linux preinstallato.

Per quanto riguarda la connettività, Xtreamer Ultra ION2 dispone di una tradizionale scheda di rete Gigabit Ethernet per il collegamento a reti cablate ma anche di un modulo WiFi per agganciarsi a reti wireless. Come accennato, HTPC è basato sulla piattaforma ION 2 di Nvidia che, lo ricordiamo, dispone di 512 MB di memoria dedicata e rappresenta una solida base di partenza per l'esecuzione di titoli multimediali e non solo. Il resto della configurazione comprende ben 6 porte USB 2.0 da utilizzare in combinazione con eventuali periferiche, un connettore eSATA per hard disk esterni e una uscita HDMI per connettere il nettop ad un televisore esterno anche in alta definizione.

Xtreamer Ultra ION2, caratterizzato da un design minimalista ma raffinato, misura 212 x 142 x 53 millimetri ed è quindi adatto anche a superfici particolarmente affollate grazie anche all'orientamento verticale che fa risparmiare preziosi centimetri.

Via: nDevil